Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/A-Doha-la-firma-accordo-di-pace-tra-Usa-e-talebani-3e148122-f42d-46b5-925d-423f2e2963d2.html | rainews/live/ | true
MONDO

Obiettivo: mettere fine a quasi 19 anni di conflitto

A Doha la firma dell'accordo di pace tra Stati Uniti e talebani

Truppe Usa e alleati via dall'Afghanistan entro 14 mesi. E' quanto prevede la dichiarazione congiunta

Condividi
Gli Stati Uniti e i suoi alleati ritireranno tutte le loro forze dall'Afghanistan entro 14 mesi. E' quanto prevede la dichiarazione congiunta che sarà firmata a Doha oggi dagli  Usa e dai talebani. Dopo una prima riduzione delle truppe a 8.600 entro 135 giorni dalla firma, gli Stati Uniti e i suoi partner "completeranno il ritiro delle loro restanti forze entro 14 mesi".  

L'annuncio del ritiro è contenuto in una dichiarazione congiunta di Usa e governo afgano pubblicata a Kabul. L'accordo che verrà firmato oggi a Doha punta a riportare la pace in Afghanistan dopo quasi 19 anni di conflitto e sarà seguito dall'apertura di un tavolo di pace tra militanti islamisti talebani e il governo afgano. 

"La coalizione completerà il ritiro delle forze residue in Afghanistan entro 14 mesi dall'annuncio di questa dichiarazione congiunta e dall'accordo Usa-Talebani, a condizione che i talebani rispettino i loro impegni", si legge nella dichiarazione diffusa dai governi Usa e afgano. Negli oltre 18 anni di guerra più di  2.400 soldati americani sono stati uccisi. Circa 12mila sono ancora nel Paese.