Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/A-Milano-il-latte-materno-e-raccolto-porta-a-porta-dcc8e840-5811-49b1-8f8c-da49788dd777.html | rainews/live/ | true
SALUTE

'Ape Milk': i veicoli apecar allestiti con celle frigorifere

A Milano il latte materno è raccolto porta a porta

A Expo è stato presentato il progetto 'Human Milk Link': il primo e unico servizio in Europa di raccolta a domicilio del latte materno. Il servizio non solo raccoglie il latte a domicilio, ma mette anche a disposizione delle mamme donatrici il sostegno di un'ostetrica

Condividi
Un tempo c'erano le balie, oggi il latte materno viene smistato da una casa all'altra. E così nell'epoca della condivisione social anche l'allattamento è virtuale. Ad essere reale e sostanzioso è il latte.

Da ottobre nel Capoluogo lombardo parte il progetto 'Human Milk Link', il primo e unico servizio in Europa di raccolta a domicilio del latte materno. Il servizio, presentato a Expo, non solo raccoglie il latte porta a porta, ma mette anche a disposizione delle mamme donatrici il sostegno di un'ostetrica.

Il trasporto è a prova di bambino, almeno nella piacevolezza. 'Ape Milk', così si chiamano i veicoli apecar allestiti con celle frigorifere, pronti a passare casa per casa per raccogliere il latte e metterlo a disposizione, tramite le Banche del Latte, negli ospedali più vicini.

Il progetto è stato presentato nello Spazio Donne con una madrina d'eccezione, l'étoile dell'Opera di Parigi Eleonora Abbagnato. Con lei anche il pediatra Guido Moro, presidente di Aiblud (Associazione italiana banche del latte umano donato) e promotore dell' iniziativa insieme a David Giarrizzo, ideatore dello Human Milk Link.

"In Italia si raccolgono ogni anno meno di 10mila litri di latte materno e non bastano - ha spiegato Moro -. Ce ne vorrebbe una quantità tre volte superiore per nutrire tutti i neonati prematuri con peso alla nascita inferiore ai 1500 grammi, a cui questo latte può salvare la vita".

"Delle 32 Banche presenti in tutta Italia - ha ricordato Moro - solo 17 hanno servizi di ritiro a domicilio. Questo viene effettuato da un fattorino che si limita a raccogliere il latte in contenitori sterilizzati. Noi introduciamo la figura dell'ostetrica, una specialista in grado di dare consigli mirati alla mamma donatrice e, nella seconda fase, anche a chi riceve il latte".

Dopo il capoluogo lombardo 'Human Milk Link' - che ha il patrocinio del Comune di Milano e del Ministero della Salute - sarà esportato anche in altre grandi città italiane (Roma, Torino, Firenze, Bari, Palermo).

La Human Milk Link è finanziata da un insieme di forze private: aziende sponsor, donazioni di singoli, microfinanziamento collettivo online tramite crowdfunding, e con l'asta benefica della maxi coperta di lana e fibra di latte, confezionata da migliaia di mamme italiane, per lotta alle più diffuse patologie infantili.