Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/A-Mosca-confronto-sulla-Siria-tra-il-ministro-degli-esteri-russo-Lavrov-e-il-segretario-di-Stato-americano-Tillerson-6e7121c8-91bc-42d4-8d62-7351447b8c8b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il Presidente Usa a Fox: "Assad è un animale"

Il segretario Usa Tillerson incontra Putin. Mosca: "Con Trump rapporti peggiorati"

Siria al centro del confronto a Mosca fra i ministri degli esteri russo e americano. Tillerson: "La Russia dica da che parte sta"

Condividi
A Mosca incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il segretario di Stato Usa, Rex Tillerson. La conferma giunge dall'ambasciata Usa a Mosca, secondo quanto riporta la Bbc. L'incontro tra il leader russo e il capo della diplomazia statunitense è stato in forse fino all'ultimo, con il Cremlino che ha lasciato intendere che la conferma sarebbe giunta solamente dopo l'esito del colloquio tra Tillerson e il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov.

Anche il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha confermato l'incontro tra Putin e Tillerson, precisando che il ministro degli Esteri Sergey Lavrov partecipa ai colloqui.

Era stato sempre Peskov ad annunciare "la possibilità" di un incontro tra Putin e Tillerson: "Come sapete sono in corso i colloqui tra i ministri degli Esteri russo ed americano, se considereranno ragionevole mettere al corrente il presidente dei risultati dei colloqui, vi informeremo al momento giusto", aveva detto, secondo quanto riporta la Tass.

In precendenza Tillerson aveva incontrato il ministro degli Esteri Lavrov. Sul tavolo il dossier siriano e la possibilità di una no-fly zone. "Vorrei un incontro aperto, franco e sincero, chiarendo le divergenze tra i due paesi", aveva detto Tillerson in un breve scambio di battute, in apertura dell'incontro con il capo della diplomazia russa.

Il ministro degli Esteri Lavrov ha rilevato che Mosca vuole conoscere le "intenzioni reali" dell'amministrazione di Donald Trump. E ha ribadito che l'attacco degli Stati Uniti alla base aerea del regime di Assad è stato illegale. Mosca ritiene vitale che in futuro non ci siano altri attacchi americani in Siria.

Per mostrare il pugno duro, proprio oggi la Casa Bianca ha diffuso un rapporto top secret che proverebbe le responsabilità di Damasco nell'attacco chimico di Idlib e i tentativi di Mosca di coprirle.

Trump: "Assad è un animale, Putin sostiene il diavolo'
"Un animale": così Donald Trump ha definito il presidente siriano Bashar Assad in un'intervista a FOX Business Network. Sempre rispetto alla situazione in Siria, ha aggiunto Trump, Vladimir Putin sta dando il suo sostegno ad "una persona diabolica", "molto negativa per il genere umano".

Putin: "Con Trump i rapporti sono peggiorati"
I rapporti fra Russia e Usa sono "peggiorati" da quando è stato eletto Donald TRump. Così Vladimir Putin in un'intervista rilasciata nella notte al canale mir. "Possiamo dire che il livello di fiducia, sopratutto sul piano militare, non è migliorato e anzi con ogni probabilità è  peggiorato", ha detto Putin rispondendo a una domanda.  

Mosca: inaccettabile la nuova bozza di risoluzione Onu
La nuova bozza di risoluzione dell'Onu sull'attacco chimico in siria elaborata da Gran Bretagna, Francia e Stati Uniti è "inaccettabile" per Mosca. Così la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, citata  dall'agenzia Interfax. 

Inviato Onu De Mistura: ​"I fragili progressi raggiunti in Siria sono in grave pericolo"
"I fragili progressi raggiunti in Siria sono in grave pericolo": è il monito lanciato dall'inviato Onu nel paese mediorientale, Staffan de Mistura, durante la riunione del consiglio di sicurezza Onu, affermando che servono "progressi irreversibili". "Serve urgente consenso tra i maggiori attori in Siria per sostenere concretamente" una soluzione politica, ha aggiunto, e "ristabilire la credibilità del cessate il fuoco".