Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/A-Palermo-la-nave-Urania-con-centinaia-di-migranti-b6ee6363-8805-4f10-a5df-44de80db64c0.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Operazione Mare Nostrum

A Palermo la nave Urania con centinaia di migranti

Attraccata poco dopo le 7 un'imbarcazione della Marina Militare con 529 immigrati, di cui decine di minori. Atteso a Brindisi l'arrivo di 719 persone

Condividi
Sbarchi in Sicilia (foto di Carlo Cianetti)
Non si ferma il flusso di migranti che quotidianamente raggiungono le coste italiane. E' attraccata a Palermo, poco dopo le 7, la nave Urania della Marina militare con a bordo 529 immigrati, di cui 47 donne e probabilmente 55 minori. Ad accoglierli sulla banchina medici, infermieri e mediatori culturali dell'Azienda sanitaria provinciale del Capoluogo siculo.

Atteso per oggi l'arrivo nel porto di Brindisi di una nave della fregata Aliseo della Marina militare che trasporta 719 migranti, 589 uomini, 64 donne, una delle quali incinta, e 66 minorenni.

Gli sbarchi del 6 agosto
Ieri sono arrivati più di duemila migranti: un migliaio nel porto di Reggio Calabria, quasi altrettanti in quello di Pozzallo (Ragusa) ed altri 92 a Porto Empedocle (Agrigento), 600 in serata a Palermo. 

La loro nazionalità è varia, ma tutti sono accomunati da un unico destino: la fuga dalla guerra e dalla miseria. Tutti sono partiti dal nord Africa con barche di fortuna che a stento tengono il mare, ma a differenza di altri migranti, sono stati intercettati dalle navi in servizio nell'operazione Mare Nostrum prima che l'imbarcazione sulla quale viaggiavano affondasse mietendo vittime.

Sbarchi in Calabria
A Reggio Calabria sono arrivati in 1.000, tra i quali 49 donne ed 11 minori, a bordo della nave Diciotti della Guardia costiera. Erano stati soccorsi a bordo di due imbarcazioni che li avevano soccorsi nel Canale di Sicilia.

Ricoveri in ospedale
Le loro condizioni sono complessivamente buone, salve quanche caso di scabbia. Solo per due di loro - una donna incinta ed un giovane con una frattura pregressa - è stato necessario il ricovero in ospedale a scopo precauzionale.

Sono stati ricoverati in ospedale per disidratazione anche sei neonati, 20 donne incinte e una quindicina di uomini sbarcati. Complessivamente, a bordo della nave Dattilo della Guardia costiera, a Pozzallo sono giunti complessivamente in 958.  Da quando à iniziata Mare Nostrum, è il più grande sbarco nel porto ragusano.

Minori e neonati
Tra i migranti che hanno toccato terra 182 sono minorenni - molti neonati. Numerosi i bambini - 29 - anche tra i 92 sbarcati a Porto Empedocle. Del gruppo facevano parte anche 20 donne. A soccorrerli è stato il pattugliatore d'altura della Guardia Costiera Oreste Cavallari mentre erano su un barcone a circa 90 miglia a sud di Lampedusa.

Scafisti arrestati
Di pari passo con gli sbarchi va avanti anche la conta degli scafisti arrestati: sei africani sono stati bloccati dalla polizia tra gli oltre 1400 immigrati giunti nel porto di Salerno a bordo della nave "San Giusto".