Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/A-Piazza-Affari-crollano-i-titoli-bancari-vola-spread-nelle-borse-europee-la-Brexit-uno-tsunami-aa971771-020c-4475-aa1b-847bb4acca7a.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Il Regno Unito ha deciso

Piazza Affari, crollano i titoli bancari e vola lo spread: nelle borse europee Brexit è uno tsunami

Nelle ultime cinque sedute la borsa di Milano ha guadagnato quasi il 10%, ma ora e' un bagno di sangue senza precedenti: Mediolanum, Bper, Mps, Bpm e Banco popolare segnano perdite teoriche superiori al 20%

Condividi
La Brexit è arrivata sui mercati internazionali come uno tsunami finanziario.
In Piazza affari stanno facendo faticosamente prezzo quasi tutti i titoli e l'indice ftse mib cede l'11%.

Nelle ultime cinque sedute la borsa di Milano ha guadagnato quasi il 10%, ma ora e' un bagno di sangue senza precedenti: Mediolanum, Bper, Mps, Bpm e Banco popolare - congelate in asta di volatilita' - segnano perdite teoriche superiori al 20%, con Intesa che agli scambi normali cede il 19% a 1,8 euro. tra gli altri titoli Telecom perde il 14%, Mediaset, Generali a Fca segnano cali a due cifre.

Crollano le borse asiatiche. Borse europee affondate in partenza
La sorpresa e' stata forte e i crolli sui mercati proporzionati: nelle ore dello spoglio del referendum in Gran Bretagna i listini sono crollati (sterlina -10%, la Borsa di Tokyo ha toccato punte di calo dell'8%), mentre i beni rifugio (oro e derivati sui titoli di Stato Usa) stanno ovviamente correndo. Il mercato azionario di Tokyo - che ha applicato il 'circuit breaker' per inibire le funzioni di immissione e modifica degli ordini limitando i ribassi troppo elevati - e' il listino borsistico aperto durante lo spoglio del voto che ha  accusato maggiormente il colpo, arrivando a perdere con l'indice Nikkei fino all'8,17%, lasciando sul terreno oltre 1.300 punti. Hong Kong scende oltre il 4%, con Seul, Sidney e Mumbai  che cedono piu' del 3%.

Le borse europee aprono a picco per l'effetto Brexit.
Londra arretra dei oltre il 7%, con molto bancari che cedono oltre il 30%, Francoforte va giu' del 9,94%, con Deutsche Bank e Commerzbank che scendono di oltre il 17% e Parigi del 7,06%. Vienna perde oltre il 10%.

Spread Btp supera 190 punti,poi cala sotto 170
Brusche oscillazioni degli spread dopo l'ufficializzazione della Brexit. Il differenziale tra Btp e Bund è schizzato fino a 191 punti base per poi ripiegare sotto quota 170 a 165 punti. Il divario tra i decennali di Spagna e Germania ha sfiorato i 200 punti base e ora si è ridotto a 173 punti.