Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/AEREO-EGYPT-AIR-DIROTTATO-DA-ALESSANDRIA-A-CIPRO-ESCLUSO-TERRORISMO-rilasciato-italiano-a-bordo-8e326bdb-5a32-4d95-8c34-9c395a32d2f2.html | rainews/live/ | true
MONDO

7 PERSONE ANCORA IN OSTAGGIO

AEREO EGYPT AIR DIROTTATO DA ALESSANDRIA A CIPRO. ESCLUSO TERRORISMO. RILASCIATO ITALIANO A BORDO

Il presidente cipriota fa sapere che ci sono motivi personali e non legati al terrorismo dietro la decisione dell'uomo di dirottare l'Airbus 320 dell'EgyptAir verso Cipro. ''E' una questione relativa a una donna. Stiamo facendo tutto il necessario per rilasciare gli ostaggi'', ha aggiunto. Il ministero degli Esteri intanto fa sapere che il dirottatore sta chiedendo il rilascio di detenute egiziane

Condividi
Un aereo passeggeri della compagnia EgyptAir partito questa mattina da Alessandria e diretto al Cairo è stato dirottato ed è atterrato nell'aeroporto internazionale di Larnaca a Cipro. Un uomo a bordo dell'Airbus 320, avrebbe minacciato di farsi esplodere. Fonti della sicurezza egiziana smentiscono però che a bordo dell'aereo dirottato ci siano esplosivi. Lo hanno riferito diversi media ufficiali del Paese.

Il dirottatore
Notizie incerte riguardo al dirottatore, inizialmente identificato come Ibrahim Samaha. Identità che invece apparterrebbe a uno dei passeggeri liberati. L'uomo, secondo il ministero degli Esteri cipriota, è Seif Eldin Mustafa e sta chiedendo la liberazione di detenute egiziane.

Rilasciato l'italiano a bordo
Il dirottatore avrebbe consentito a tutti i passeggeri di scendere dall'aereo, eccetto a 7 persone. Il ministro, Sherif Fatih, nella conferenza stampa data in diretta tv, ha precisato che a bordo ci sono ancora il comandante, il copilota, un "ufficiale della sicurezza", una hostess e "tre passeggeri". Il ministro si è rifiutato di fornire la nazionalità dei passeggeri a bordo per "motivi di sicurezza".

La Farnesina ha fatto sapere che l'italiano che era a bordo è stato rilasciato.  Al momento del dirottamento, sul volo c'erano 26 cittadini non egiziani: un italiano, otto americani, quattro britannici, quattro olandesi, due belgi, un francese, due greci e un siriano. Altri tre stranieri non sono stati identificati. Lo ha riferito il direttore dell'aeroporto di Alessandria, Hossni Hassan. 

La tesi dei motivi personali
Il dirottatore sarebbe pronto a "porre fine alla crisi" dopo avere incontrato la sua ex moglie, che risiede a Cipro, e con cui ha avuto 4 figli. Lo riferiscono fonti citate dai media di Nicosia. L'uomo, riferisce Al Arabiya, avrebbe lanciato dall'aereo una lettera in cui chiede di incontrare la donna. Quest'ultima, secondo quanto riferisce la polizia, si sta recando verso l'aeroporto internazionale di Larnaca per parlare con lui.

Il presidente cipriota: "Non è terrorismo"
Il presidente cipriota Nikos Anastasiades conferma che ci sono motivi personali e non legati al terrorismo dietro la decisione dell'uomo di dirottare l'Airbus 320 dell'EgyptAir verso Cipro. ''E' una questione relativa a una donna. Stiamo facendo tutto il necessario per rilasciare gli ostaggi'', ha aggiunto Anastasiades nel corso di una conferenza stampa congiunta con il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz in visita a Cipro. Anche il ministero degli Esteri egiziano ha confermato la versione dei motivi personali, affermando che il dirottatore sta chiedendo asilo politico e di parlare con la sua ex moglie. ''Non è un terrorista, è un idiota. I terroristi sono folli, ma non sono stupidi. Questo ragazzo lo è'', hanno detto fonti ufficiali del ministero degli Esteri egiziano citate dal Guardian.

I precedenti
E' la seconda volta negli ultimi 30 anni che a Larnaca si verifica il dirottamento di un aereo: nel 1988 toccò a un Boeing 747 kuwaitiano decollato dall'aeroporto di Mashhad, in Iran, che trasportava 55 persone. Il Boeing era atterrato a Larnaca, dopo avere fatto scalo a Damasco e Beirut e lascio' l'aeroporto dopo avere fatto rifornimento.