Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Abruzzo-maltempo-provoca-incendio-di-una-conduttura-di-gas-bffb6609-d465-4c00-8547-7a6ee1dc2212.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Fiamme visibili a chilometri di distanza

Abruzzo, maltempo provoca incendio di una conduttura di gas

All'origine dell'incendio c'è uno smottamento, causato dalle piogge e dal vento che avrebbero provocato la caduta di un traliccio della corrente sulla condotta

Condividi
Incendio Pineto Teramo (YouTube)
Pineto (Te)
Dopo gli allagamenti, gli incidenti e i disagi per la circolazione, il maltempo in Abruzzo provoca anche un incendio: una condotta del gas si è incendiata nella frazione di Mutignano nel comune di Pineto (Teramo).

Lo smottamento del terreno dovuto alle abbondanti piogge di ieri ha provocato il cedimento di un traliccio dell'alta tensione che si è abbattuto su una condotta del metano. Le scintille hanno innescato un incendio. Le fiamme, alte diversi metri, sono visibili dall'autostrada. La procura della Repubblica di Teramo aprirà un fascicolo non appena saranno consegnate le prime relazioni sull'accaduto. 

L'incidente è avvenuto intorno alle 7,30. Ci sarebbero  sette feriti lievemente ustionati. Si tratta di cittadini residenti in zona. Lo scoppio ha infatti investito tre abitazioni; quella più vicina al punto in cui si è verificata l'esplosione dista appena 10 metri. L'esplosione ha smembrato parte delle case danneggiando anche le auto parcheggiate. Gli occupanti delle altre abitazioni nelle vicinanze sono state fatte evacuare. Alcune donne non appena hanno avvertito l'esplosione si sono allontanate mettendosi al sicuro.

"Poteva essere una tragedia", ha commentato il sindaco di Pineto, Robert Verrocchio che si trova sul posto insieme a tecnici e forze dell'ordine. "I vigili del fuoco", ha aggiunto, "sono riusciti a spegnere le fiamme e la condotta è stata chiusa. Tutta da verificare la causa dell'incidente. Quello che posso dire è che si propende per lo smottamento del terreno dovuto alle incessanti piogge. Ci sono un tratto di condotta di 10 metri completamente aperto e due tralicci a terra".