Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Abuso-uso-dei-dati-Facebook-sospende-azienda-con-sede-in-Italia-cubeyou-federico-treu-59e3d194-9da3-4560-8340-fcd701536095.html | rainews/live/ | true
TECH

Dopo Cambridge Analytica

Abuso nell’uso dei dati: Facebook sospende società con sede in Italia

I responsabili del social hanno rimosso CubeYou.com, il cui Ceo è Federico Treu, per il sospetto di aver rivenduto i dati degli utenti raccolti nel corso degli anni

Condividi
Sospesa da Facebook per sospetto di abuso sui dati degli utenti una società presente anche in Italia e guidata da un italiano. È CubeYou.com, che ha sede a San Francisco, ma ha anche una presenza a Milano, con lavoratori che si occupano di ricerca e sviluppo. Tutto nasce da una segnalazione della testata americana Cnbc, secondo la quale CubeYou avrebbe sviato gli utenti dicendo che raccoglieva dati, attraverso dei quiz, solo per ricerca accademica, mentre poi li avrebbe usati a fini di marketing.
 
I quiz avevano nomi come You Are What You Like (Sei quello che ti piace), di cui esisteva anche una versione nota come "Apply Magic Sauce". Dopo che Cnbc ha mostrato a Facebook i quiz e i loro termini di servizio, il social network ha deciso di sospendere CubeYou dalla propria piattaforma, per indagare sulla questione. Secondo le testata, la società sotto accusa avrebbe venduto dati raccolti da ricercatori che lavoravano al centro di psicometria (Psychometrics Center) della Cambridge University. Una modalità che ricorda l'affaire Cambridge Analytica.
 
CubeYou è una società che fornisce dati agli inserzionisti che vogliono raggiungere un certo tipo di utenti, viene spiegato sul suo sito, mettendo assieme informazioni online e offline. "Identifica i consumatori non solo attraverso dati demografici o abitudini di acquisto ma anche sfruttando l'intero spettro delle loro personalità, interessi e passioni", scrivono sempre sul web i responsabili. L’amministratore delegato di CubeYou, Federico Treu, ha dichiarato a Cnbc che l'azienda avrebbe lavorato con la Cambridge University solo dal dicembre 2013 al maggio 2015 e che non avrebbe più accesso ai dati di chi ha fatto il quiz dal giugno 2015. Ha anche precisato che sul sito di YouAreWhatYouLike.com veniva specificato che i dati raccolti potevano essere usati anche per fini commerciali e dati a terze parti. Secondo l’accusa, i termini di servizio visibili agli utenti di Facebook che installavano la App Apply Magic Sauce parlavano di "accesso solo per scopi di ricerca". Facebook, attraverso il vicepresidente delle partnership di prodotto Ime Archibong, ha dichiarato: "si tratta di accuse serie; abbiamo sospeso CubeYou da Facebook mentre indaghiamo", aggiungendo di voler chiedere chiarimenti anche all'università di Cambridge.