Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Accademia-Lincei-premio-alla-popolazione-di-Lampedusa-0b97a33f-b506-46b3-84b6-4f319cb0c609.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Per l'impresa di alto valore umanitario

Accademia dei Lincei: premio alla popolazione di Lampedusa

È la prima volta che l'accademia scientifica più antica del mondo e la Fondazione Antonio Feltrinelli assegnano il loro riconoscimento più prestigioso ad una comunità. Il premio di 250.000 euro sarà consegnato in novembre al comune

Condividi
Roma
È stato assegnato alla popolazione di Lampedusa il premio Feltrinelli 2014 destinato alle imprese di altro valore umanitario. Lo ha annunciato a Roma il presidente dell'Accademia dei Lincei, Lamberto Maffei, nella cerimonia di chiusura dell'anno accademico. È la prima volta che l'accademia scientifica più antica del mondo e la Fondazione Antonio Feltrinelli assegnano il loro riconoscimento più prestigioso ad una comunità. Il premio, che sarà consegnato al comune in novembre, ammonta a 250.000 euro.

"Di solito il premio viene assegnato a singole persone, ma quest'anno abbiamo pensato a un premio collettivo perché la popolazione di Lampedusa ha rivelato valori che che in questo momento l'Italia stenta a dimostrare. Crediamo di avere assegnato questo premio proprio bene", ha detto Maffei, a capo della Commissione che ha assegnato il premio. "Abbiamo voluto premiare la popolazione di Lampedusa per l'umanità che ha dimostrato verso chi è in difficoltà".

Il desiderio dei Lincei, ha proseguito il presidente, è che il premio venga destinato alla realizzazione di una struttura a disposizione degli immigrati, come un centro di ritrovo o un centro per i controlli sanitari. "Sarebbe semplicistico pensare che il fenomeno dei migranti irregolari e richiedenti asilo riguardi solo gli organismi statali", si legge nelle motivazioni del premio Feltrinelli e "la piccola popolazione dell'Isola ha affiancato e integrato in modo esemplare e con disinteressato slancio le organizzazioni dello Stato".

Questa, si rileva nelle motivazioni, "è una impresa collettiva stupefacente, perché spontanea, che costituisce a suo modo, senza dubbio, 'una impresa eccezionale di alto valore morale e umanitario', come recita la dizione del Premio Feltrinelli. Poiché non si tratta dell'attività di una organizzazione identificabile, ma di gruppi spontanei di singoli cittadini e di famiglie, il Premio viene destinato all'istituzione che li rappresenta tutti, il Comune di Lampedusa".