Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Accertato-il-primo-caso-in-Italia-della-variante-Omicron-f0d41989-0211-4b1a-8f97-9840e4ed64dc.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Iss: Identificata sequenza

Il paziente positivo alla variante Omicron è sbarcato a Roma. Il Lazio pronto ai controlli

L'uomo sarebbe arrivato a Fiumicino dal Mozambico. Dopo Milano è stato anche a casa dove ha contagiato famiglia. Le classi dei figli in quarantena

Condividi

Verranno sottoposti a tampone i passeggeri del volo partito dal Sudafrica e atterrato a Fiumicino lo scorso 11 novembre su cui viaggiava l'italiano contagiato dalla variante Omicron.

"La procedura prevede che il ministero della salute debba fornirci i nominativi dei passeggeri attraverso le carte di imbarco.Non appena disponibili noi siamo operativi", spiega l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.

Secondo alcuni quotidiani il paziente casertano contagiato dalla variante Omicron è un dipendente dell'Eni. Sarebbe sbarcato all'aeroporto di Fiumicino partito dal Sudafrica e proveniente dal Mozambico l'11 novembre scorso. Al momento della partenza non aveva sintomi ed era negativo al Covid.

Dopo l'arrivo nello scalo romano è andato a casa per passare qualche giorno con la sua famiglia a Caserta, dove vive con moglie, due figli e i due suoceri. Quindi si è recato Milano per sottoporsi ad una visita medica programmata dalla sua azienda dove è stato sottoposto a tampone Covid. 

In seguito all'emergere dell'allarme Omicron sono stati fatti approfondimenti sul suo caso.  

 Il genoma è stato sequenziato presso il Laboratorio di Microbiologia Clinica, Virologia e Diagnostica delle Bioemergenze dell'Ospedale Sacco di Milano. Le analisi indicheranno che anche i suoi familiari sono positivi e le classi dei due figli sono state messe in quarantena

Farnesina: assistenza ai connazionali in Africa dopo lo stop ai voli
La Farnesina, attraverso l'Unità di Crisi e le Ambasciate e i consolati in loco, sta monitorando con attenzione gli effetti della recente ordinanza del Ministero della Salute che ha imposto restrizioni ai viaggi da Sudafrica e da altri Paesi della regione australe africana. Le Ambasciate coinvolte, in raccordo con l'Unità di Crisi, si sono rapidamente attivate per raccogliere le eventuali segnalazioni di connazionali e assisterli alla luce del mutato scenario di queste ore.

Il ministero della Salute: "Rafforzare il tracciamento"
Contro la nuova variante Omicron occorre "rafforzare e monitorare le attività di tracciamento e sequenziamento in caso di viaggiatori provenienti da Paesi con diffusione di tale variante e loro contatti". È la raccomandazione del ministero della Salute alle Regioni contenuta nella circolare divulgata oggi a firma del direttore generale della Prevenzione Gianni Rezza, nella quale si chiede anche "nei casi di focolai caratterizzati da rapido ed anomalo incremento di casi, di applicare tempestivamente e scrupolosamente le misure di quarantena e isolamento già previste in seguito alla diffusione della variante Delta.