Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Accordo-da-8-miliardi-con-Kuwait-per-28-jet-Eurofighter-Finmeccanica-schizza-in-borsa-f7f372cb-a850-4f98-a6fc-b74bb61464e1.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

I velivoli saranno prodotti in Italia

Accordo da 8 miliardi con il Kuwait per 28 Eurofighter, Finmeccanica schizza in borsa

Il governo italiano ha raggiunto un accordo con il governo del Kuwait per la vendita di 28 jet Eurofighter. L'ammontare del contratto si aggira intorno agli 8 miliardi

Condividi
Un jet Eurofighter
Il governo italiano ha raggiunto un accordo con il governo del Kuwait per la vendita di 28 jet Eurofighter. L'ammontare dell'intesa si aggira intorno agli 8 miliardi. Così, mentre Milano prosegue incerta, con una flessione dello 0,27% per l'indice Ftse Mib, il gruppo Finmeccanica, leader nel campo delle alte tecnologie, corre in borsa (+5,2%), con le azioni che schizzano a 12,41 euro.

A spingere il titolo, le indiscrezioni sul maxi-accordo, che sarà finalizzato nelle prossime settimane, diffuse dal sito della 'Rivista italiana della Difesa'. La commessa, affidata a Finmeccanica attraverso la capofila delle attività aeronautiche Alenia Aermacchi, potrebbe essere composta da 3-4 miliardi per i velivoli e da ulteriori 3-4 miliardi per formazione, logistica e ricambi. 

Seguita dall'amministratore delegato del gruppo, Mauro Moretti, e dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti, la commessa rientra in un accordo quadro tra Italia e Kuwait. Finmeccanica partecipa al consorzio Eurofighter, con le aziende Alenia Aermacchi e Selex Es, con una quota del 36%. La quota di nuove commesse nel 2015 per Finmeccanica sale così a quota 12,5 miliardi.  

"Questo significa - si legge sul sito della 'Rivista italiana della Difesa' -  che i velivoli verranno prodotti in Italia, i piloti saranno formati da noi e le aziende italiane, di Finmeccanica ma non solo, si aggiudicheranno la fetta più grande della commessa".