Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Accordo-sul-clima-un-mondo-senza-petrolio-In-tre-mosse-ae6bc57f-e692-49fe-941c-748463d3f16e.html | rainews/live/ | true
MONDO

G7

Accordo sul clima: un mondo senza petrolio. In tre mosse

Il G7 starebbe per prendere una decisione epocale: niente più combustibili fossili entro la fine di questo secolo. Con due passi intermedi

Condividi
Sarebbe una decisione storica, quella che le sette potenze industriali hanno preso a Elmau sul modo di far fronte ai cambiamenti climatici. E ha a che fare con l’uscita graduale, ma definitiva, dai combustibili fossili entro questo secolo.

Questo significa anche che i Paesi del G7 si presenteranno compatti a Parigi alla XXI Conferenza sul clima, il prossimo 30 novembre. Un segnale importante per affrontare il cambiamento climatico.

Ma c’è dell’altro: i leader si sono anche impegnati a una riduzione dal 40% al 70% delle emissioni entro il 2050, rispetto a quelle del 2010.

La terza mossa importante è l’impegno a mobilitare 100 miliardi di dollari l’anno per sussidi ai Paesi poveri, sostenendo una serie di iniziative per una più ampia diffusione delle energie rinnovabili nei Paesi in via di sviluppo.