Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Acido-Pg-Cassazione-Affidare-il-bambino-di-Martina-e-Alex-ai-nonni-materni-4c66dcc6-ceef-4f96-8404-bfb6ca02e32e.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il Comune di Milano: no all'affido ai nonni

Coppia dell'acido, Pg Cassazione: "Affidare il bambino di Martina e Alex ai nonni materni"

La Corte d'Appello di Milano nel marzo scorso confermato la decisione del Tribunale per i Minorenni, dichiarando l'adottabilità del piccolo. Decisione contro la quale entrambi i genitori hanno fatto ricorso. La decisione della Suprema Corte è attesa nelle prossime settimane

Condividi
"I figli non si tolgono nemmeno ai mafiosi perché ogni bambino ha diritto a crescere nella famiglia dove è nato. E anche se Alexander Boettcher e Martina Levato sono responsabili di crimini raccapriccianti, dare in adozione il loro figlio equivarrebbe a una non consentita operazione di genetica familiare, come se il piccolo fosse nato con una macchia. I nonni materni sono idonei a crescerlo e ne hanno diritto". Lo ha detto il Pg della Corte di Cassazione Francesca Ceriani, che ha chiesto di affidare il bambino di Martina Levato e Alexander Boettcher, entrambi in carcere dal dicembre 2014 per i blitz con l'acido, ai nonni materni. La Corte d'Appello di Milano nel marzo scorso confermato la decisione del Tribunale per i Minorenni, dichiarando l'adottabilità del piccolo. Decisione contro la quale entrambi i genitori hanno fatto ricorso. La decisione della Suprema Corte è attesa nelle prossime settimane.

"Il Pg ha riconosciuto la validità delle nostre posizioni e ha sottolineato come i nonni materni abbiano tutto il diritto di crescere il nipote", ha spiegato l'avvocato laura Cossar, che assiste l'ex studentessa della Bocconi, condannata a 20 anni per gli attacchi ai suoi ex fidanzati con il liquido corrosivo. Il legale ha preso la parola in aula e ha proposto anche un'altra possibile soluzione: Marina potrebbe scontare la sua pena all'Icam, l'istituto a custodia attenuata per le madri detenute di via Macedonio Melloni a Milano fino ai 6 anni di età del bambino e poi chiedere eventualmente gli arresti domiciliari. I nonni della ragazza, al termine dll'udienza, sono scoppiati in lacrime. 

Comune di Milano, no all'affido ai nonni
Il Comune di Milano, costituitosi in Cassazione come tutore del figlio - nato nell'agosto del 2015 - di Martina Levato e Alexander Boettcher, ha chiesto alla Suprema Corte di respingere la richiesta dei familiari del bimbo, nonni compresi, che vogliono ottenere l'affidamento del bambino e la revoca della dichiarazione di adottabilit. "Rispettiamo le figure di questi nonni - ha detto il legale rappresentante del sindaco Giuseppe Sala - ma l'impegno che vogliono assumersi sproporzionato alle loro forze, al divario di et, alla durata pesante della pena alla quale sono stati condannati i genitori del bambino che non potranno quindi subentrare presto ai nonni, e al fatto che le aggressioni con l'acido che hanno compiuto denotano un totale deficit di senso civico che pu certo essere colmato, ma solo attraverso un processo lungo e dall'esito incerto".