Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Acido-ialuronico-prodotto-in-Cina-allerta-del-ministero-della-Salute-b4483c7a-94dd-4d3b-b916-29fecdbbb989.html | rainews/live/ | true
MONDO

"Diffidate del low cost"

Acido ialuronico prodotto in Cina, l'allerta del ministero della Salute

Sul mercato italiano è stato immesso un filler riassorbibile, a base di acido ialuronico contraffatto, pericoloso per la salute

Condividi
Repertorio
Attenzione all'acido ialuronico low cost e non certificato. L'allerta arriva dal ministero della Salute: sul mercato italiano è stato immesso un filler riassorbibile a base di acido ialuronico contraffatto, proveniente dalla Cina. Un prodotto che potrebbe provocare danni molto seri a chi lo usa.

L'acido ialuronico taroccato
"Si tratta di una contraffazione del prodotto originale Juvederm Ultra 4, marcato CE a nome della ditta Allergan Industrie Sas, spiega Pierfrancesco Cirillo, segretario dell’Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica (Aicpe). Per verificare se il prodotto è o meno quello contraffatto, il ministero invita a controllare il numero di lotto (quello sospetto è il #S30LA30262) e la dicitura sulla confezione esterna, dove è riportato Science of Erjuvenation al posto dell’originale Science of Rejuvenation. L’importatore dovrebbe essere la Qufu Hantang Biological Co. Ltd, con sede in Cina. L’invito, per chiunque riconosca il prodotto contraffatto, è di non usarlo o di sospendere subito l’utilizzo".

I consigli dei chirurghi plastici
L'Aicpe consiglia non solo di rivolgersi a medici competenti, ma anche a stare attenti alle offerte low cost e ai “prendi due paga uno”: se il prezzo è troppo basso a rimetterci è la sicurezza del paziente. Inoltre  bisogna sempre chiedere al medico il tagliandino del prodotto iniettato, dove sono scritti numero di serie, lotto, data, sede di produzione e data di scadenza.

Che cos'è l'acido ialuronico
Questa sostanza è un filler riassorbibile, usato per attenuare i segni di invecchiamento del volto o per correggere lievi inestetismi del corpo. L’acido ialuronico è uno dei trattamenti più usati, con 290mila interventi eseguiti nel 2013, circa 800 al giorno.