Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Addio-Abbado-Napolitano-feretro-796c9ace-055a-4980-9c65-e6c4b118803c.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Al corteo funebre anche Renzo Piano

Addio ad Abbado: Napolitano accompagna il feretro a piedi

Anche il Capo dello Stato nella Basilica di Santo Stefano a Bologna per la camera ardente del maestro spentosi ieri all'età di 80 anni. Musicisti, familiari e tanti amici seguono il corteo funebre.  Il sindaco Pisapia: "Domani a Milano sarà lutto cittadino"

Condividi
Un breve corteo funebre, che ha attraversato una silenziosa piazza Santo Stefano, ha accompagnato il feretro di Claudio Abbado dalla sua casa alla basilica dove c'è la camera ardente. Alla testa del corteo, dietro la bara portata a spalla, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Insieme a lui i familiari del Maestro scomparso ieri, molti musicisti e tanti amici. Fra loro l'architetto e senatore a vita Renzo Piano. 

La camera ardente
La salma del maestro scomparso ieri a Bologna all'età di 81 anni, è stata appena trasportata nella chiesa dei Santi Vitale e Agricola, dentro la basilica di Santo Stefano, per la camera ardente che ha aperto al pubblico alle 14. Il corteo è partito dalla casa di Abbado, in Santo Stefano, e ha attraversato la piazza, nel silenzio delle persone presenti. 

Lutto cittadino a Milano
Domani a Milano sarà lutto cittadino. Lo ha deciso il sindaco Giuliano Pisapia dopo aver sentito i familiari, che "hanno apprezzato questo gesto quale segno di affetto e riconoscenza della città nei confronti di un grande milanese", si legge nella nota di Palazzo Marino. Le bandiere civiche di tutti gli edifici comunali resteranno a mezz'asta per l'intera giornata. Gia' oggi il Gonfalone del Comune di Milano è presente a Bologna alla camera ardente di Claudio Abbado.