Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Addio-a-Franco-Battiato-la-musica-perde-il-grande-Maestro-di-Catania-350bbfc5-0750-4428-8ad3-2252f10b501f.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

Era nato a Jonia il 23 marzo del 1945

Addio a Franco Battiato, cantautore eclettico: la musica perde un grande Maestro

I funerali domani mattina in forma privata.  E' stato cantautore e compositore, musicista, regista e pittore. Ha spaziato tra una grande quantità di generi, dalla musica pop a quella colta, toccando momenti di avanguardia e raggiungendo una grande popolarità

Condividi
Si è spento questa mattina nella sua residenza Franco Battiato. Lo rende noto la famiglia che "ringrazia tutti per le innumerevoli testimonianze di affetto ricevute". Saranno celebrati domani mattina in forma strettamente privata e riservata, nella sua villa di Milo (Catania), i funerali dell'artista. Sarà un sacerdote amico dell'artista e della famiglia a presiedere la cerimonia. Secondo quanto si è appreso, la salma sarà cremata e le ceneri saranno poi conservate nella cappella di famiglia.

Il cantautore era nato a Jonia (Ct) il 23 marzo del 1945. Ha spaziato tra una grande quantità di generi, dalla musica pop a quella colta, toccando momenti di avanguardia e raggiungendo una grande popolarità. E' stato cantautore e compositore, musicista, regista e pittore.

Il primo a dare la notizia, con un tweet che citava alcune parole del brano La Cura, è stato il direttore di "Civiltà Cattolica", Antonio Spadaro. "Franco Battiato era assolutamente unico nel suo genere, con una forte radice spirituale, più che religiosa, nella sua opera artistica. La sua assoluta e completa apertura alla dimensione della spiritualità è una rarità nel mondo musicale italiano". ha sottolineato poi Spadaro. La conferma della morte è arrivata poi dal sindaco di Milo, Alfio Cosentino. "Franco era un amico, la sua scomparsa è una grande perdita" dice il sindaco a proposito dell'artista che abitava da tempo nel paesino alle pendici dell'Etna. "Mi ha chiamato un amico e dopo avere fatto una verifica ho appreso del suo decesso avvenuto questa mattina intorno alle 5". Cosentino ricorda il suo rapporto con il maestro: "Con lui c'era una grande amicizia e una stima reciproca - spiega il sindaco - dopo essere stato eletto ci siamo incontrati piu' volte e lui non si e' mai sottratto ad organizzare a supportare iniziative culturali".    Cosentino annuncia che nel comune alle pendici dell'Etna sarà lutto cittadino per il giorno del funerale. "Sicuramente faremo qualcosa per avere un perenne ricordo di Franco Battiato. Dalla sua casa si vedeva uno scorcio del porto di Giardini Naxos e la cupola della chiesa di Riposto".



Da tempo Battiato, a causa di una malattia, si era ritirato dalla scena pubblica. I problemi di salute e anche una caduta dal palco poco prima dei suoi 70 anni, nel 2015, hanno reso difficile questo ultimo periodo vissuto fino alla morte sopraggiunta stamattina alle 5 nella sua casa. Le sue prime esperienze musicali oltre  50 anni fa a Milano, con il suo primo contratto discografico ottenuto grazie al suo grande amico Giorgio Gaber che tra l'altro, insieme a Caterina Caselli, (i due conducevano il programma "Diamoci del tu") lo ospitò nel 1967, nella sua prima apparizione televisiva.   

Lungo questi decenni Franco Battiato ha costruito un percorso davvero unico nel panorama italiano. Un ironico libero pensatore che ha praticato l'arte della provocazione e che ha avuto pure una breve esperienza (non retribuita) come assessore alla Regione Sicilia con la giunta Crocetta, durata da novembre 2013 a marzo 2014 e finita in modo a dir poco burrascoso. Anche se è sempre stato lontano da atteggiamenti militanti, non ha mai nascosto le sue simpatie per la Sinistra e con "Povera patria" ha firmato uno dei più intensi ritratti del degrado del nostro Paese.   

Battiato è stato certamente uno dei nomi più importanti della musica italiana, ha avuto una lunga consuetudine con i piani alti delle classifiche e alcuni dei suoi brani sono entrati ormai nella storia del costume;  negli anni '70 ha prodotto album sperimentali come "Fetus" e "Pollution" che hanno fatto scoprire all'Italia le risorse della musica elettronica e le concezioni più avanzate del rock e le contaminazioni con i grandi autori di musica contemporanea. In quegli anni capitava che il pubblico reagisse in modo a dir poco vivace alle sue performance volutamente ai limiti dell'inascoltabile.Queste esperienze e questo tipo di approccio hanno ispirato il suo ultimo album , il Joe Patti's Experimental Group, che è stato portato in tour di fronte a un pubblico molto diverso da quello di 40 anni fa.

Del suo grande successo commerciale parlava con il suo proverbiale e sofisticato sense of humour senza per altro nascondere un certo imbarazzo. In realtà Franco Battiato è stato uno studioso dagli orizzonti amplissimi che ha saputo praticare l'arte della canzone pop ma, ,grazie alla sua cultura dai vasti orizzonti, ha saputo altrettanto usare linguaggi e riferimenti diversissimi, sia in campo musicale che in altre forme di espressione artistica, come il cinema, la pittura, l'opera. Cosi' come è stato un precursore della musica elettronica, Battiato, che da tempo praticava quotidianamente la meditazione, era un cultore di musica classica e sinfonica che nei suoi racconti sembra essere praticamente l'unica musica che ascoltava. Però la lista delle sue collaborazioni va da Claudio Baglioni ai CSI, da Enzo Avitabile a Pino Daniele, dai Bluvertigo a Tiziano Ferro, Celentano, Subsonica, Marta sui Tubi, senza contare il decisivo ruolo svolto nelle carriere di Alice e Giuni Russo. Non è certo un caso che sia rimasto per i più giovani un punto di riferimento, un modello di originalità e di curiosità.