Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Addio-a-Paul-Kantner-eroe-di-Woodstock-fondatore-e-leader-dei-Jefferson-Airplane-aveva-74-anni-8db554ae-1350-4726-a8e5-f0008e3cc627.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

Musica

Addio a Paul Kantner, eroe di Woodstock, fondatore e leader dei Jefferson Airplane, aveva 74 anni

Considerato uno dei giganti della scena musicale della West Coast statunitense e del rock psichedelico degli anni'60-70

Condividi
Da sinista Marty Balin, Grace Slick, Spencer Dryden, Paul Kantner, Jorma Kaukonen, Jack Casady (AP)
È morto Paul Kantner, uno degli eroi di Woostock, fondatore e leader del gruppo dei Jefferson Airplane. Considerato uno dei giganti della scena musicale della West Coast statunitense e del rock psichedelico degli anni'60-70, Kanter è deceduto a 74 anni a San Francisco per i postumi di un attacco cardiaco. Con i Jefferson Airplane, Kantner realizzò brani entrati nella storia del rock come 'Somebody to love' e 'White rabbit'.

Kantner soffriva di cuore da anni e già nel marzo 2015 aveva avuto un infarto. "Tanti ricordi scorrono in questo momento nella mia mente", commenta Marty Balin, cofondatore dei Jefferson Airplane, aggiungendo: "è il primo che mi ha insegnato a farmi una canna".

Con i Jefferson Airplane, Kantner realizzò brani entrati nella storia del rock come 'Somebody to love' e 'White rabbit', di cui si ricordano le versioni egregiamente eseguite all'alba durante il mitico concerto di Woodstock nell'agosto del 1969. Milioni i dischi venduti dalla band.