Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Addio-allo-storico-Calchi-Novati-d4f2a047-ad49-4051-b51c-5f9a074293d6.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Roma

Addio allo storico Calchi Novati

Studioso dei Paesi in via di sviluppo, aveva 81 anni. Fu direttore dell'Ipalmo

Condividi
Lo storico Gian Paolo Calchi Novati, noto studioso dell'Africa e voce prestigiosa negli studi italiani di politica internazionale sul Terzo Mondo, è morto all'età di 81 anni a Roma. Era professore emerito di 'Storia e istituzioni dei paesi afro-asiatici' all'Università di Pavia, dove ha diretto il Dipartimento di studi politici e sociali. E' stato uno dei massimi esperti di colonialismo e decolonizzazione in Africa e Medio Oriente ed ha rappresentato per lungo tempo in ambito accademico una figura intellettuale di primo piano legata a quello che si definì nel Novecento 'terzomondismo'.

Tra i libri di Calchi Novati figurano "Le rivoluzioni nell'Africa nera" (Dall'Oglio, 1967), "Decolonizzazione e Terzo Mondo" (Laterza, 1979), "L'Africa" (Editori Riuniti, 1987), "Dalla parte dei leoni" (Il Saggiatore, 1995), "Storia dell'Algeria indipendente" (Bompiani, 1998), "Africa: la storia ritrovata. Dalle prime forme politiche alle indipendenze nazionali" (Carocci, 2005), "L'Africa d'Italia. Una storia coloniale e postcoloniale" (Carocci, 2011).

Nato a Vimercate (MB) nel 1935, Gian Paolo Calchi Novati si era laureato in giurisprudenza e poi specializzato in storia, iniziando la carriera accademica come ricercatore all'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano e al Center of African Studies di Boston e all'Università della California di Los Angeles.

Calchi Novati è stato direttore dell'Ipalmo (Istituto per le relazioni fra l'Italia e i Paesi dell'Africa, America Latina e Medio Oriente) a Roma dal 1971 al 1987. E' stato visiting professor all'Università di Addis Abeba, ha tenuto corsi e seminari alle Università di Milano, Pisa, Urbino, Tunisi, Nairobi e Città del Messico.

Calchi Novati è stato un punto di riferimento in Italia e all'estero nei campi della ricerca sul colonialismo e la decolonizzazione in Africa e nel Medio Oriente, sul Corno d'Africa, sulle crisi degli Stati postcoloniali, sul Terzo mondo nelle relazioni internazionali. Un omaggio alla brillante e feconda carriera dello storico è il volume "Africa tra Stato e società. Scritti in omaggio a Giampaolo Calchi Novati" pubblicato a cura di Pierluigi Valsecchi nel 2008 da Franco Angeli Editore, che raccoglie contributi di colleghi e allievi.