Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Addio-asteroide-di-Halloween-300-metri-di-roccia-hanno-sfiorato-la-Terra-e3579cce-62ab-4cfc-a299-a34ce7b9d117.html | rainews/live/ | true

Astronomia

Addio all'asteroide di Halloween: 300 metri di roccia hanno "sfiorato" la Terra

Nella sera del 31 ottobre 2015 TB145 è passato a 1,3 distanze lunari dal nostro pianeta. Nessun pericolo, ma è il passaggio più ravvicinato fino al 2027 per un oggetto di queste dimensioni

Un asteroide verso la Terra (elaborazione grafica AP/Lapresse)
Qualcuno lo ha già ribattezzato l’asteroide di Halloween e come per i ragazzini che escono mascherati nella notte delle streghe il suo scherzetto è stato assolutamente innocuo. 2015 TB145, questo il suo nome, ha "sfiorato” la Terra nella notte fra il 31 ottobre e il 1° novembre, fortunatamente senza far danni, come previsto.

Il passaggio più ravvicinato fino al 2027
Questo blocco di roccia è stato scoperto il 10 ottobre e ha un diametro stimato di circa 320 metri, abbastanza da fare molti danni in caso di impatto. Un’eventualità che è però esclusa: è passato a circa 490mila chilometri dal nostro pianeta, circa 1,3 distanze lunari. Può sembrare molto, ma in astronomia si tratta di una distanza estremamente ridotta. Fino al 2027, per quanto sappiamo attualmente, nessun altro asteroide così grande arriverà così vicino alla Terra.

Alta velocità

Per gli astronomi è una ghiotta opportunità di studio. 2015TB145 è visibile anche con piccoli telescopi. Moltissimi osservatori in tutto il mondo hanno documentato il passaggio ravvicinato. Tra gli aspetti più curiosi c’è l’alta velocità dell’asteroide: viaggia a 35 chilometri al secondo. Tra le ipotesi, c’è anche che si tratti di un piccolo oggetto di tipo cometario.