Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Addio-carta-identita-cartacea-arriva-quella-elettronica-impronte-digitali-donazione-organi-f2c46b0f-dfcc-4b42-845b-15c0b43564c5.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Gazzetta Ufficiale

Addio alla carta d'identità cartacea, arriva quella elettronica con impronte digitali

Condividi
Roma
Dopo quasi vent’anni di attesa arriva la nuova Carta d'identità elettronica e le novità non sono poche a partire dalla presenza delle impronte digitali e la possibilità di indicare la scelta sulla donazione degli organi. Il decreto è stato appena pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dal ministero dell'Interno di concerto con i ministeri della Pubblica Amministrazione e dell’Economia.

L’operazione che era stata ideata nel 1997, aveva registrato varie sperimentazioni e anche il rilascio di alcune carte d'identità elettroniche da parte di diversi comuni. Ma il progetto non è mai decollato. Si era quindi pensato a un documento digitale unico, con l'incorporazione della tessera sanitaria. Poi anche questo progetto si era fermato. Ora il Governo Renzi ha deciso di ripartire con la nuova Carta stanziando nel dl Enti locali della scorsa estate anche delle risorse specifiche.