Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Adesione-al-Pse-governo-Renzi-e-nomine-Al-via-la-Direzione-del-Pd-bf9f2192-8a11-408d-a788-0c7458c7074e.html | rainews/live/ | true
POLITICA

In diretta streaming

Adesione al Pse. Al via la Direzione del Pd, la prima con Renzi premier

Anche il presidente del Consiglio è giunto alla Camera dove si tiene la riunione. All'ordine del giorno il rapporto con il Partito socialista europeo, ma anche le future nomine di viceministri e sottosegretari

Condividi
Adesioni al Partito socialista europeo (Pse), la nascita del governo Renzi, la nomina di viceministri e sottosegretari, dopo quella dei ministri. Alla Camera si preannuncia una direzione del Pd dai toni forti.

Una parte dell'ala cattolica del Pd (Fioroni, Castagnetti) si preparerebbe a contestare l'ingresso del partito nel Pse. Ma Renzi, segretario del Pd e presidente del Consiglio, non ha solo questo nodo da sciogliere. Le due minoranze di sinistra del Pd (Cuperlo-Fassina e Civati), per motivi diversi, criticano l'esecutivo Renzi. Fassina e Civati hanno votato la fiducia all'esecutivo alla Camera,ma solo per disciplina di partito.