Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Aerei-Le-compagnie-low-cost-guardano-ad-alleanze-con-big-1735265a-56e3-4e6f-ba95-d59f0d6991b7.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nuova strategia, per i voli di raccordo su tratte di lungo raggio

Aerei. Le compagnie low cost guardano ad alleanze con big

Condividi
Le compagnie low cost 'fanno squadra' con le grandi compagnie di bandiera europea, assicurando passeggeri per i loro voli di lungo raggio: è questa la nuova strategia che si sta profilando nei cieli europei. Lo scrive il Financial Times, spiegando che Ryanair, la maggiore low cost per fatturato, punta a stringere alleanze con le grandi compagnie di bandiera fornendo voli di raccordo le loro tratte di lungo raggio. E una simile mossa la sta valutando anche la low cost Easyjet. Questo si tradurrebbe nella possibilità per i passeggeri di Ryanair e di Easyjet di volare prima su una tratta di corto raggio con un aereo della low cost per poi trasferirsi su un velivolo di British Airways o Lufthansa per raggiungere la destinazione sul lungo raggio.
   
Il vantaggio per le 'big' - scrive il Ft - sarebbe, grazie ai passeggeri forniti dalle low cost, di poter riempire meglio i propri aerei di lungo raggio e quindi rendere più profittevoli alcune rotte marginali. Inoltre le grandi compagnie potrebbero a quel punto tagliare alcune rotte di corto raggio in perdita, dove faticano a competere con le low cost. In base alle proposte di Ryanair i passeggeri potrebbero acquistare con una sola operazione i biglietti per entrambi i voli dalla compagnia che effettua il volo di lungo raggio.
   
Una questione che andrà risolta - evidenzia il quotidiano - sarà a quel punto il miglioramento dei servizi negli aeroporti, per garantire che i passeggeri in transito dal volo di corto raggio a quello di lungo raggio non debbano passare nuovamente ai controlli e che i loro bagagli vengano trasferiti sul volo successivo.