Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Aereo-Air-Algerie-ritrovati-i-resti-Hollande-Non-ci-sono-sopravvissuti-c8730c48-3b4c-42f7-b545-664d2739cd4e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nel nord del Mali

Aereo Air Algerie, ritrovati i resti; Hollande:"Non ci sono sopravvissuti"

Ritrovata una delle due scatole nere che verrà ora esaminata; la probabile causa del disastro è il maltempo, dichiara l'Eliseo "anche se non viene esclusa nessuna ipotesi". A bordo c'erano 118 persone, tra loro 54 francesi

Condividi
Non ci sono sopravvissuti allo schianto del volo Air Algerie precipitato nel nord del Mali. Lo ha detto il presidente francese Francois Hollande, riferendo che una delle due scatole nere dell'aereo è stata ritrovata tra i rottami ed è in viaggio verso Gao per essere esaminata. I resti del volo diretto ad Algeri sono stati ritrovati nella regione di Gossi, dove sono arrivati gli investigatori e i militari francesi per recuperare i corpi e chiarire le cause dell'incidente, provocato probabilmente dal maltempo. L'aereo è completamente disitegrato. 

L'Eliseo ha poi precisato che a bordo dell'aereo viaggiavano 118 persone e non 116, come affermato in precedenza. Tra loro 54 francesi e non 51. Il Ministro degli Esteri di Parigi,Laurent Fabius ha chiarito che il nuovo numero comprende i passeggeri con doppia nazionalità.

L'ipotesi del disastro: il maltempo
Le difficili condizioni meteorologiche potrebbero spiegare il disastro aereo anche se, ha dichiarato il presidente Francois Hollande, al momento nessuna ipotesi viene esclusa. "La sola cosa che conosciamo con certezza è l'allarme meteo", ha spiegato ieri il ministro degli Esteri Laurent Fabius citando le parole del pilota che aveva chiesto di poter effettuare un cambiamento di direzione "tenuto conto delle pessime condizioni meteorologiche".

Aereo gestito dagli spagnoli
L'aereo MD-83 decollato da Ouagadougou, capitale del Burkina Faso e diretto ad Algeri era di proprietà della compagnia spagnola Swiftair. "Aveva passato oltre 60 ispezioni" sul protocollo di operazioni, "ritenute soddisfacenti dall'Agenzia statale per la sicurezza" ha assicurato  la vicepremier spagnola, Soraya Saenz de Santamaria. A bordo dell'aereo c'erano sei cittadini spagnoli.