Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Aereo-Egyptair-governo-Cipro-Arrestato-il-dirottatore-Sani-e-salvi-passeggeri-ed-equipaggio-c8d79feb-6be9-4de8-8cc6-69dac743b056.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'aereo, partito da Alessandria, era diretto al Cairo

Aereo Egyptair, governo Cipro: "Arrestato il dirottatore". Sani e salvi passeggeri ed equipaggio

L'uomo, Sayf al-Din Mustafa sarebbe uscito dall'aereo con le mani in alto in segno di resa, hanno riferito i media ciprioti. Ancora poco chiari i motivi del gesto del dirottatore ma non si tratta di terrorismo

Condividi
"E' finita. Il dirottatore è stato arrestato". Lo ha dichiarato su Twitter il ministero degli Esteri cipriota, facendo riferimento all'uomo che ha dirottato un aereo Egyptair dall'Egitto a Cipro. L'uomo, Sayf al-Din Mustafa, la cui nazionalità non è stata precisata, sarebbe uscito dall'aereo con le mani in alto in segno di resa, hanno riferito i media ciprioti. In precedenza il dirottatore era stato identificato come Ibrahim Samaha, che è in realtà uno dei passeggeri liberati: lo ha reso noto lo stesso Samaha, le cui dichiarazioni sono state riportate dalla Bbc.

I passeggeri e l'equipaggio dell'A320 sono tutti "sani e salvi": lo ha reso noto il ministro per l'Aviazione civile egiziano, Cherif Fathy, dopo che il dirottatore è stato arrestato dalla polizia cipriota. La polizia di Cipro intanto ha confermato che non c'era esplosivo nella cintura dell'uomo che ha dirottato il volo. Gli agenti non hanno trovato esplosivo neanche all'interno dell'aereo che è stato perquisito con l'aiuto di cani-poliziotto.

"Non è terrorismo"
L'uomo che ha dirottato l'aereo della EgyptAir atterrato a Cipro è instabile mentalmente. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri cirpiota Alexandros Zenon fugando definitivamente ogni dubbio sui timori di un atto terroristico. "Non parliamo di terrorismo, ma di un'azione individuale di una persona mentalmente instabile", ha detto il ministro.
Una versione confermata anche dall'Egitto:  "Il dirottamento dell'aereo non è un atto terroristico": lo ha sostenuto il ministro dell'Aviazione civile egiziana, Sherif Fathy, parlando alla tv di Stato del Cairo. Il dirottatore, ha detto ancora, "non è un professionista": "erano state intercettate telefonate e si sono trovati problemi personali". Il ministro ha detto comunque che "i motivi del dirottamento dell'aereo finora non sono confermati".

La vicenda
L'aereo, partito questa mattina da Alessandria e diretto al Cairo, è stato dirottato ed è atterrato nell'aeroporto internazionale di Larnaca a Cipro. Al momento del dirottamento, sul volo c'erano 26 cittadini non egiziani: un italiano, otto americani, quattro britannici, quattro olandesi, due belgi, un francese, due greci e un siriano. Altri tre stranieri non sono stati identificati.