Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Aereo-abbattuto-i-testimoni-Corpi-caduti-dal-cielo-ff6475ca-3e7d-410c-8e70-41569780b0f9.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il racconto

Aereo abbattuto, i testimoni: "Corpi caduti dal cielo"

Gli abitanti di un villaggio ucraino al confine con la Russia si sono visti cadere i resti dell'aereo abbattuto sulle loro case. Precipitati anche i corpi delle vittime

Condividi
Resti dell'aereo abbattuto (Ap)
Ucraina
Una forte esplosione che ha fatto tremare gli edifici. Poi la scena spaventosa dei corpi che piovono dal cielo. Gli abitanti di un villaggio in Ucraina dell’est, dove è caduto l’aereo abbattuto della Malaysia Airlines, si sono visti precipitare detriti e cadaveri sulle loro case.

“Ho sentito un boato e poi un corpo, rompendo il tetto, è atterrato in cucina", ha detto Irina Tipunova, una pensionata di 65 anni, alla Reuters, mostrando il buco nel soffitto di casa sua. Il cadavere di una donna giace ancora accanto al suo letto. Nella zona intorno all’abitazione di Irina Tipunova, si trovano decine di corpi tra i campi di grano. Un altro testimone ha detto di aver visto una vera e propria pioggia di cadaveri e uno è atterrato sul suo orto.

Dal cielo, però, sono caduti anche pezzi di metallo, detriti, bagagli. I resti dell’aereo della Malaysia Airlines sono sparsi in questa zona agricola a circa 40 chilometri dal confine con la Russia.

I corpi delle vittime del disastro sono stati in parte raggruppati dai soccorritori, ma altri si trovano ancora dove erano caduti. Alcuni sono stati avvolti in fogli di plastica quasi trasparente.

I soccorritori ieri non sono riusciti a recintare tutta la zona, così giornalisti e abitanti del villaggio hanno potuto vagare senza troppi impedimenti tra le ceneri e le macerie carbonizzate.

I ribelli filorussi guardano l’opera dei soccorritori nervosamente, riferisce la Reuters. Kiev li ha accusati di aver abbattuto l'aereo, ma loro hanno negato e ora si stanno impegnando a non impedire che l'indagine internazionale vada avanti.