Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Aereo-caduto-Francia-tra-vittime-16-studenti-2-cantanti-lirici-8e5779e1-b914-497a-8006-a264824ead98.html | rainews/live/ | true
MONDO

Volo Germanwings

Aereo caduto in Francia, tra le vittime 16 studenti e 2 cantanti lirici

A bordo 144 passeggeri, 2 piloti e 4 membri dell’equipaggio. Tra i morti 16 studenti tedeschi, due neonati e due cantanti dell'opera a Barcellona per il Sigfrido di Wagner

Condividi
Centocinquanta morti: 144 passeggeri (tra cui due neonati), 2 piloti e 4 membri dell’equipaggio. È questo il bilancio della tragedia dell’aereo Airbus A320 della compagnia Germanwings, precipitato martedì sulle Alpi francesi, mentre era in volo da Barcellona a Düsseldorf. Secondo la compagnia aerea a bordo c’erano 67 cittadini tedeschi e 45 spagnoli. Il Ministro degli esteri australiano ha fatto sapere che nella lista passeggeri risultano anche due suoi connazionali. Ufficializzata anche la presenza nell’Airbus di due argentini e due colombiani e di un cittadino turco. Infine il Ministro degli esteri belga Didier Reynders ha detto che almeno un cittadino belga era imbarcato sull’aereo. 

Tra le vittime ci sono anche il baritono tedesco Oleg Bryjak e la contralto Maria Radner, che viaggiava in compagnia del marito e del figlio piccolo. I due artisti avevano appena finito di lavorare nel «Sigfrido» di Wagner, in scena al Gran Teatre del Liceu di Barcellona fino al giorno prima: lui aveva interpretato Alberich, lei Erda.



Gli studenti tedeschi
A bordo del velivolo c'erano, tra gli altri, 16 studenti tedeschi e due insegnanti delJoseph-Koenig-Gymnasium di Haltern Am See, piccolo paese di 5mila abitanti tra Düsseldorf e Dortmund, in Germania. I ragazzi erano tutti di età compresa tra i 14 e 16 anni ed erano di ritorno da uno scambio culturale in Spagna. Avevano frequentato per una settimana l’istituto Giola di Llinars del Vallèes, a circa 40 km da Barcellona, dove avevano studiato spagnolo, alloggiando presso famiglie del posto. Dodici studenti catalani erano stati nella loro scuola in dicembre.

La moglie del politico catalano
Tra le vittime del volo Germanwings c’è la moglie di Lluis Juncá, giovane capo di gabinetto di Oriol Junqueras, leader del partito indipendentista catalano Esquerra Republicana. Il movimento dei duri e puri del secessionismo, alleati con il governo di Artur Mas, sono in lutto. La donna, Ariadna F., 33 anni, viveva vicino a Girona e militava nel partito. Era impiegata in una ditta di abbigliamento e in Germania aveva fissato degli appuntamenti con clienti e fornitori. Junqueras ha sospeso tutte le attività politiche di Esquerra Republicana.

Le altre vittime
Tra le storie di chi ha perso la vita nel disastro spunta anche quella di Josep Sabaté Casellas. Ex lavoratore spagnolo della compagnia galiziana Inditex, era in attesa del quarto figlio ed era impiegato presso l’azienda tedesca Esprit dallo scorso luglio. La sua famiglia invece - la moglie e i suoi tre figli, di età compresa dai 3 ai 7 anni - vivevano a La Corunya, in Spagna. E poi un dipendente del ramo spagnolo dell’azienda chimica Bayer e la moglie di un altro impiegato; una giovane spagnola di Jaca, in provincia di Huesca, e il figlioletto di sette mesi (la donna stava tornando in Germania, dove lavorava); due dirigenti della Fiera di Barcellona e un cittadino belga che abitava a Barcellona insieme alla moglie.