Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Aereo-caduto-in-Francia-a-novembre-tragedia-sfiorata-con-un-A321-di-Lufthansa-8a52178c-b4eb-45ed-be5c-8b6b8a7413b8.html | rainews/live/ | true
MONDO

In volo tra Bilbao e Monaco di Baviera

Aereo caduto in Francia, a novembre tragedia sfiorata con un A321 di Lufthansa

A provocare l'incidente in fase di decollo, circa 15 minuti dopo la partenza, sarebbe stato il ghiaccio accumulatosi sui sensori, che hanno dunque passato informazioni errate al sistema dell'aereo

Condividi
Lo scorso 5 novembre del 2014 fu evitata per poco un'altra tragedia ad un Airbus della famiglia A320. Un aereo passeggeri della compagnia Lufthansa, un A321 in volo tra Bilbao e Monaco di Baviera, è stato vicino a un grave incidente, presumibilmente per il funzionamento difettoso di alcuni sensori. Lo scrive il settimanale Der Spiegel in un servizio, confermato poi dalla stessa compagnia.  

Secondo la ricostruzione dello Spiegel, a provocare l'incidente in fase di decollo, circa 15 minuti dopo la partenza, sarebbe stato il ghiaccio accumulatosi sui sensori, che hanno dunque passato informazioni errate al sistema dell'aereo.

Da un'altezza di 9mila metri l'A321 avrebbe perso quota, circa mille metri al minuto, senza che i piloti potessero invertire la rotta con le cloche. Solo dopo aver spento il computer di bordo, i piloti hanno potuto riprendere il controllo del velivolo.

L'equipaggio ha "reagito bene e in modo avveduto", ha spiegato un portavoce Lufthansa all'agenzia Dpa la scorsa settimana, e l'aereo con 109 passeggeri a bordo è atterrato a Monaco in sicurezza. La compagnia tedesca ha immediatamente sostituito i sensori su tutti gli 80 velivoli della famiglia A320, come confermato anche oggi durante una conferenza stampa. Un rapporto sulla vicenda dovrebbe essere pubblicato a breve dall'autorità tedesca per le indagini sugli incidenti aerei.