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MONDO

Il volo Germanwings

Aereo caduto in Francia, spunta l'ipotesi esplosione pile al litio. In 10 anni già 170 casi

Secondo Bernard Chabbert, consulente aeronautico, potrebbe essere questa la causa del disastro: "Due cargo 747 si sono schiantati con l'equipaggio perchè un carico di pile al litio ha preso fuoco a bordo"

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L'incidente dell'Airbus della Germanwings potrebbe essere stato causato da un'esplosione di pile al litio nella cabina di pilotaggio. Ad avanzare questa ipotesi, su radio Europe1, è il consulente aeronautico Bernard Chabbert, secondo il quale l'aereo non è caduto "ma è sceso a un ritmo normale" e tutto sembra indicare "che non vi era più nessuno di cosciente nella cabina di pilotaggio".      

"Normalmente quando c'è una messa in discesa di questo tipo, c'è un problema", continua l'esperto chiedendosi cosa sia successo a bordo per provocare, da parte dell'equipaggio, "questa probabile messa in discesa volontaria". La sua ipotesi è quella di un'esplosione di pile al litio.

"Negli ultimi dieci anni - sottolinea - ci sono stati 170 casi di esplosioni di pile al litio su aerei di linea. Nella maggior parte erano pile di smartphone o computer portatili, ma due cargo 747 si sono schiantati con l'equipaggio perchè un carico di pile al litio ha preso fuoco a bordo". Quando bruciano, queste pile "emettono vapori estremamente tossici che uccidono in poche decine di secondi", aggiunge Chabbert.      
Secondo questa ricostruzione, i piloti potrebbero aver quindi impostato la discesa e perso conoscenza subito dopo. Questo spiegherebbe la discesa 'regolare' dell'aereo e il silenzio durante gli 8 minuti in cui il volo ha lasciato la sua quota di crociera prima di impattare con la montagna. Resta però da chiarire il silenzio precedente a quei minuti, silenzio che secondo la ministra francese dei trasporti sarebbe cominciato 20 minuti prima dello schianto.