Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Aereo-malese-ritrovato-altro-pezzo-del-velivolo-in-mare-Il-maltempo-la-causa-del-disastro-8c934958-2bd2-4b5d-a05c-901db4b689dc.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il giallo del volo precipitato

Aereo malese, ritrovato in mare un altro pezzo del velivolo. Il maltempo la causa del disastro

Trovati altri tre corpi in mare. Il velivolo sarebbe andato in fase di stallo per l'eccessivo freddo ad altissima quota, altitudine che il pilota ha voluto raggiungere per evitare una violenta perturbazione

Condividi
Altri tre corpi sono stati trovati sul luogo dello schianto del volo QZ8501 scomparso con 162 persone a bordo il 28 dicembre scorso. E continuano ad affiorare anche pezzi dell'aereo AirAsia: cinque parti del volo sono state individuate sul fondale nella zona interessata. Lo ha comunicato il capo dell'Agenzia nazionale di ricerca e soccorso indonesiana (Basarnas), Bambang Soelistyo, che ha dichiarato che oltre alle componenti del velivolo è stata trovata anche una traccia di carburante. 

Le operazioni di recupero
La parte più grande di quelle ritrovate misura circa 10 metri per cinque e si trova ad una profondità di 30 metri, al largo dell'isola del Borneo. Finora sono stati recuperati 30 corpi. Nelle operazioni di recupero sono impegnate 29 navi e 17 aeromobili. Si cerca la scatola nera, fondamentale per determinare la causa dello schianto.

Il maltempo causa del disastro
Sarebbe stato il maltempo la causa principale del disastro aereo avvenuto domenica scorsa: secondo l'agenzia Meteo indonesiana Bmkg, le condizioni di freddo ad alta quota avrebbero mandato il velivolo in fase di stallo. Lo riferisce la Bbc. Inoltre, l'aereo che si è schiantato il 28 dicembre non avrebbe dovuto prendere il volo, perché senza licenza di farlo in quel giorno.

Intanto, il governo indonesiano ha vietato temporaneamente alla compagnia AirAsia di fare voli sulla stessa rotta in cui l'aereo malese lo scorso 28 dicembre si è inabissato. Le autorità aeronautiche indonesiane hanno stabilito il divieto, dopo che la compagnia aerea ha violato la tabella dei voli sulla rotta Surabaya-Singapore.