Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Aereo-malese-scomparso-riprese-le-ricerche-Probabilmente-in-fondo-al-mare-06830e47-09d4-4386-b5b3-1f76734bd11e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il volo Air Asia è sparito dai radar ieri mattina

Aereo malese scomparso, riprese le ricerche. "Probabilmente è in fondo al mare"

Il volo era diretto da Surabaya (Indonesia) a Singapore. A bordo c'erano 162 persone. Tra loro nessun italiano. Secondo il capo dell'agenzia nazionale indonesiana di ricerca e soccorso, l'aereo è probabilmente "in fondo al mare"

Condividi
Parenti dei passeggeri del volo (LaPresse)
Sono riprese sul Mar di Giava, dopo l'interruzione notturna, le ricerche del volo AirAsia sparito dai radar ieri mattina durante il tragitto da Surabaya (Indonesia) a Singapore, con 162 persone a bordo (155 passeggeri e 7 memebri dell'equipaggio). Lo riferisce il canale indonesiano TV1, come riporta la Cnn.

Il velivolo sarebbe in fondo al mare
L'aereo è probabilmente "in fondo al mare", secondo il capo dell'agenzia nazionale indonesiana di ricerca e soccorso. "Tenendo conto delle informazione in nostro possesso e della stima secondo la quale il luogo dello schianto sarebbe in mare, l'ipotesi preliminare è che l'aereo si trovi proprio in fondo al mare", dice.

L'elenco dei passeggeri: nessun italiano a bordo
La compagnia Air Asia Indonesia ha reso note le nazionalità dei 155 passeggeri (138 adulti, 16 bambini e un neonato) e dei sette membri dell'equipaggio (due piloti, quattro assistenti di volo e un ingegnere di volo) dell'airbus 320 scomparso dagli schermi radar 42 minuti dopo il decollo. Oltre a 156 indonesiani, ci sono tre sudcoreani, un francese, un malese e una persona di Singapore, si legge in un comunicato pubblicato sulla pagina Facebook della compagnia aerea. Non ci sono italiani quindi a bordo del volo QZ8501.

Cambio di rotta dovuto al maltempo
E sempre su Facebook la compagnia aerea ha fatto sapere che il pilota aveva chiesto di "deviare" dal suo piano di volo a causa delle cattive condizioni del tempo. "Le comunicazioni con l'aereo si sono interrotte quando era ancora sotto il controllo delle autorità indonesiane del traffico aereo", aggiunge AirAsia.