Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Aereo-precipitato-sul-Sinai-Egitto-Mai-ricevuto-richiesta-di-soccorso-2aaa0f87-4ecd-4203-be1d-4c5977d01a4d.html | rainews/live/ | true
MONDO

224 vittime, nessun sopravvissuto

Aereo precipitato sul Sinai. Egitto: "Mai ricevuto richiesta di soccorso"

Lo ha reso noto il ministero dell'Aviazione civile. Il volo trasportava 217 passeggeri, tra cui 27 bambini, e 7 membri dell'equipaggio. L'Isis rivendica l'abbattimento ma sia l'Egitto sia la Russia smentiscono con forza. Per precauzione Lufthansa, Air France-KLM ed Emirates sospendono i sorvoli del Sinai

Condividi
Detriti del jet russo precipitato nel Sinai (Ansa)
Il Cairo (Egitto)
Non c'è nessun sopravvissuto tra le 224 persone a bordo dell'aereo russo della Metrojet (ex Kogalymavia) schiantatosi nella penisola del Sinai e diretto da Sharm El-Sheikh a San Pietroburgo, in Russia. Il volo trasportava 217 passeggeri, tra cui 27 bambini, e 7 membri dell'equipaggio. Intanto, le autorità egiziane smentiscono la notizia diffusa dai russi secondo cui l'aereo aveva fatto una richiesta di soccorso. Lo ha reso noto il ministero dell'Aviazione civile.

Isis rivendica abbattimento aereo ma l'Egitto e la Russia smentiscono
L'Isis, intanto, ha rivendicato con un comunicato e un video il presunto abbattimento dell'aereo. Ma fonti della sicurezza egiziana smentiscono con forza l'autenticità della rivendicazione e affermano che il velivolo volava a un'altitudine tale da non poter essere abbattuto dai jihadisti. Anche Mosca non conferma la rivendicazione. "Le informazioni secondo cui un aereo russo è stato colpito da terroristi in Egitto non possono essere considerate attendibili".

La causa dell'incidente potrebbe essere un'avaria
Il tempo sul Sinai era buono e la pista più accreditata sembra quella dell'avaria, anche perché, secondo alcune testimonianze, "nell'ultima settimana" i piloti dell'A321 avevano denunciato problemi a un motore e l'aereo aveva richiesto più volte assistenza "perché il motore non si avviava".

Recuperata le scatole nere e i primi cadaveri
A contribuire a far luce sull'accaduto saranno le scatole nere, che è stata recuperata dalla coda dell'aereo ed è stata inviata per le analisi. Delle 224 persone che hanno perso la vita, sino ad ora sono stati recuperati i corpi di 129 vittime.

L'inchiesta
Il primo ministro russo Dmitry Medvedev ha ordinato la creazione di una commissione governativa guidata dal ministro dei trasporti russo Maxim Sokolov per indagare sull'incidente Airbus-321 in Egitto. Il presidente russo Vladimir Putin ha invece espresso le più sentite condoglianze ai parenti delle vittime dell'incidente.

Lufthansa, Air France-KLM ed Emirates sospendono i sorvoli del Sinai
Sino a quando non si saranno chiarite definitivamente le cause che hanno determinato la tragedia dell'aereo russo, due delle più importanti compagnie aeree europee, Lufthansa, l'Air France-KLM ed Emirates, hanno deciso di non volare più sopra la penisola del Sinai. Lo confermano i portavoce delle due compagnie. "Abbiamo preso la decisione di evitare l'area perché la situazione e le ragioni dello schianto non sono chiare", hanno dichiarato dalla Lufthansa. La compagnia tedesca ha meno di dieci voli giornalieri che sorvolano  la penisola del Sinai.