Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Aereo-russo-caduto-la-compagnia-Metrojet-La-rottura-in-volo-esclude-avaria-dc3a8f5e-c943-42b8-8439-673382b4d59f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Media russi: disastro simile alla strage Lockerbie

Aereo russo caduto, la compagnia Metrojet: "La rottura in volo esclude l'avaria"

La compagnia russa Metrojet esclude che la causa possa essere stata un'avaria o un errore umano e lascia aperta come spiegazione solo quella di "azioni fisiche o meccaniche"

Condividi
La compagnia russa Metrojet ha fatto sapere che il fatto che il suo Airbus 321 precipitato del Sinai si sia spezzato in volo, come riferito dopo l'esame della scatola nera, esclude che la causa possa essere stata un'avaria o un errore umano e lascia aperta come spiegazione solo quella di "azioni fisiche o meccaniche". La Metrojet ha anche confermato che l'equipaggio non aveva inviato alcun messaggio per indicare che vi fossero problemi all'aereo, prima di schiantarsi.

I soccorritori trovano 12 parti della fusoliera
Le squadre di ricerca e soccorso inviate in Sinai sul luogo dell'incidente hanno ritrovato dodici grandi parti della fusoliera del velivolo. Lo ha riferito il portavoce del ministero delle Emergenze russo Alexander Agafonov. "Al momento sono stati ritrovati dodici parti della fusoliera, oltre e oggetti ed effetti personali dei passeggeri sui quali stiamo lavorando per l'invio al Cairo", ha detto Agafonov. Il ministero delle Emergenze russo, intanto, prevede di completare entro questa sera (alle 21 ora italiana) le operazioni di ricerca e soccorso. "Oggi, entro alle 22 ora locale, abbiamo in programma di completare le operazioni di soccorso e ricerca nella zona dell'incidente e gli specialisti dei servizi tecnici e l'Aviazione Civile russa (IAC) continueranno il lavoro per l'adempimento di tutte le procedure". Le autorita' russe hanno fatto sapere che un secondo aereo con i resti delle vittime partira' questa sera (le 19 in Italia) dal Cairo. Il primo e' arrivato questa mattina a San Pietroburgo. Il disastro aereo piu' grave nella storia russa, costato la vita a 224 persone, si e' verificato sabato scorso, quando l'Airbus della Metrojet si e' schiantato nella penisola del Sinai, senza lasciare superstiti. Le cause della strage devono essere ancora accertate e finora non si esclude l'ipotesi terrorismo, anche se la pista piu' accreditata e' quella del guasto tecnico.

Media russi: disastro simile alla strage Lockerbie
Il disastro aereo verificatosi sabato in Egitto, e che ha visto un aereo russo schiantarsi nella penisola del Sinai con a bordo 224 persone, puo' essere paragonato alla strage di Lockerbie del 1988, quando un Boeing 747 della Pan Am esplose in volo per una bomba e precipito', causando 270 morti. Lo scrive il quotidiano Kommersant, citando una "fonte vicina vicina alle indagini". A tre anni dalla strage di Lockerbie si scopri' che l'ordigno che aveva causato l'esplosione dell'aereo in volo era stato piazzato da un terrorista libico. L'esplosivo al plastico era all'interno di una valigia nel vano bagagli. Domenica, il direttore del Comitato interstatale dell'aviazione russa, Viktor Sorochenko, ha detto che l'Airbus A321 russo della Metrojet "si e' spezzato in volo" e gli inquirenti continuano a non escludere la pista terroristica anche se l'abbattimento del volo da terra appare a tutti non realistica. Il fatto che per ora non sia stato confermato il lancio di un Sos da parte del pilota, fa pensare all'esplosione improvvisa. La fonte di Kommersant ha spiegato che un'esplosione localizzata nello scomparto dei bagagli non provocherebbe la distruzione dell'aereo, ma genererebbe una cosiddetta 'decompressione esplosiva' della cabina, dovuta al brusco calo della pressione.
Il giornale comunque riporta anche altre possibili cause della strage, sempre citando esperti in forma anonima. Tra queste, un guasto al motore o falle nel telaio della fusoliera. Secondo gli interlocutori di Kommersant, "per gli esperti egiziani e russi non sara' facile stabilire le cause esatte del disastro". Per ora si aspettano gli esami delle scatole nere ma per un'analisi completa bisognera' raccogliere tutti i detriti dell'Airbus e ricostruirlo in hangar.