Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Aereo-scomparso-nave-cinese-rileva-un-segnale-a-impulsi-Oceano-Indiano-ef444b24-c465-4b92-a904-73297ef6164c.html | rainews/live/ | true
MONDO

Non è ancora stato stabilito se il segnale sia collegato all'aereo disperso

Aereo scomparso, nave cinese rileva un segnale a impulsi nell'Oceano Indiano

La nave cinese Xaixun a rilevato un segnale con la frequenza di 37,5 Khz nelle acque dell'Oceano Indiano dove sono in corso le operazioni di ricerca dell'aereo malese scomparso

Condividi
Zona delle ricerche
Perth (Australia)
Una nave cinese impegnata nelle ricerche dell'aereo della Malaysia Airlines scomparso con 239 passeggeri a bordo ha rilevato un segnale a impulsi. Il segnale è stato captato nella zona sud ovest di perth. Lo fa sapere l'agenzia di stampa statale Xinhua News Agency.

La nave cinese Xaixun 01, dotata di particolari strumentazioni per l'individuazione delle scatole nere degli aerei, ha rilevato un segnale con la frequenza di 37,5 Khz nelle acque dell'Oceano Indiano dove sono in corso le operazioni di ricerca.

Ogni scatola nera è dotata di un dispositivo che emette segnali a ultrasuoni una volta immersa in acqua. Il segnale viene inviato ogni secondo e può essere rilevato utilizzando uno speciale microfono sottomarino, capace di rilevare e analizzare gli ultrasuoni della scatola nera che hanno appunto la frequenza specifica di 37,5 kHz. Non è stato stabilito se il segnale sia collegato all'aereo disperso. L'agenzia del governo australiano che coordina le ricerche non ha immediatamente commentato la notizia. Le stesse fonti cinesi, comunque, sottolineano che si deve ancora stabilire se il segnale rilevato debba ritenersi collegato all'aereo scomparso.