Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Afghanistan-Attacco-a-un-hotel-di-Kabul-finito-assedio-Morti-i-4-assalitori-ae13fdb4-63bc-450b-9f7c-32dc5093e191.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'azione è stata rivendicata dai talebani via Twitter

Afghanistan. Attacco a un hotel di Kabul, finito l'assedio. Morti i 4 assalitori

Obiettivo dell'attacco la guesthouse appartenente alla famiglia del ministro degli esteri Rabbani nella zona dell'aeroporto. A inizio mese in un altro attacco simile era morto anche un cooperante italiano

Condividi
Si è concluso alle prime ore del mattino con l'uccisione di quattro guerriglieri dopo un assedio durato tutta la notte l'attacco sferrato ad un albergo di Kabul, nella zona dell'aeroporto, appartenente alla famiglia del ministro degli Esteri afghano Salahuddin Rabbani.    

Uccisi i quattro assalitori
I quattro assalitori hanno attaccato l'edificio con armi pesanti senza tuttavia ferire nessun civile né appartenente alle forze di sicurezza, ha riferito un rappresentante delle autorità afghane. Il viceministro degli Interni Mohammad Ayub Salangi ha detto che le armi sono state sequestrate: tra queste, un missile lanciagranate, tre armi automatiche e una bomba a mano.

L'obiettivo la guesthouse Rabbani
L'assedio si è concluso alle 5 del mattino (le 3 in Italia), dopo l'esplosione di molte raffiche di mitra avvertite anche nel quartiere delle ambasciate di Kabul, Wazir Akbar Khan, che ospita anche sedi di società estere. Obiettivo dell'attacco - ha affermato Salangi - sarebbe stata la guesthouse Rabbani.

Attacco rivendicato via Twitter
L'azione è stata rivendicata dai talebani da un account Twitter verificato. Nel messaggio ci si riferisce all'obiettivo come una "casa degli invasori" confermando che gli stranieri restano per i guerriglieri un obiettivo privilegiato.

Le nuove offensive dei talebani
Aumenta la tensione in molte zone dell' Afghanistan dopo che i talebani hanno lanciato, con l'avanzare della stagione calda, una nuova offensiva. All'inizio del mese un altro attacco a una gesthouse in un'altra zona della città aveva fatto 14 morti, tra cui nove stranieri.