Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Afghanistan-Biden-attaccato-da-repubblicani-che-puntano-a-impeachment-271c1467-fb70-4052-bbf1-fcec9fd4b4fe.html | rainews/live/ | true
MONDO

Stati Uniti

Afghanistan, Biden attaccato da repubblicani che puntano a impeachment

Due repubblicani lanciano impeachment per Blinken

Condividi
Per il presidente Joe Biden sono tempi duri anche sul fronte interno: i repubblicani lo attaccano per la gestione del ritiro dall'Afghanistan, costata la vita a 13 Marines.

In un quadro proiettato sul voto di midterm (8 novembre 2022), un deputato del Gop, Madison Cawthorn, ha scritto una lettera alla vice presidente Usa, Kamala Harris, chiedendo di attivare la procedura del 25° emendamento della Costituzione per rimuovere Biden per "incapacità".

"La nostra nazione si trova in un momento di crisi", osserva il giovane parlamentare della Carolina del Nord. "Mi rendo conto di quanto sia grande la mia richiesta", riconosce Cawthorn, "ma le chiedo di trovare il coraggio e fare semplicemente il proprio dovere". 

Presentato impeachment per Blinken
Altro attacco all'amministrazione Biden per la crisi afghana: due deputati del Grand Old Party, Ralph Norman e Andy Harris, hanno presentato un paio di articoli di impeachment (capi di imputazione, ndr) contro il segretario di stato Antony Blinken per la sua "fallimentare" gestione delle evacuazioni, accusandolo di non essere riuscito a proteggere le vite degli americani. Difficile che abbiano chance di successo in una Camera controllata dai dem, ma l'iniziativa rischia di minare l'immagine del capo della diplomazia americana.

Un articolo gli contesta l'inadempienza al dovere, affermando che le sue azioni "hanno lasciato beni, equipaggiamento militare e armi nelle mani dei nemici degli Stati Uniti" e "i cittadini americani bloccati in situazioni a rischio della vita". Il secondo lo accusa di non aver informato pienamente le commissioni esteri di Camera e Senato sulla situazione in Afghanistan, "lasciando cittadini americani esposti in una città sotto il controllo dei talebani".