Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Afghanistan-Esplosione-nella-base-aerea-USA-di-Bagram-904fd5d4-d461-4148-a848-8f0bf60e5a80.html | rainews/live/ | true
MONDO

Si tratta della più grande base statunitense nel Paese

Afghanistan, esplosione nella base USA di Bagram: uccisi 4 americani, 16 feriti

L'attentato è stato rivendicato dai talebani. L'identità delle vittime non è stata ancora resa nota 

Condividi
L'esplosione nella più grande base americana in Afghanistan è costata la vita a due soldati e due subcontractor Usa, ha annunciato il segretario alla Difesa Ashton Carter.

"Un kamikaze ha ucciso due soldati americani e due subcontractor nella base. L'esplosione ha ferito altri 16 soldati americani e un soldato polacco che partecipava alla missione Nato", ha precisato Carter in un comunicato.

Anche Abdul Waheed Sidiq, portavoce del governatorato di Parwan,  ha precisato che si è trattato di un attacco suicida.

L'attentato è stato rivendicato dai talebani via twitter.  ​Il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, ha rivendicato l'attentato sostenendo di "aver ucciso un alto numero di soldati americani".

Al momento dell'esplosione, i militari erano riuniti per il Veteran's Day.

In base a una prima ricostruzione, il kamikaze è riuscito ad eludere la sorveglianza della base aerea mescolandosi a un gruppo di impiegati. Una volta dentro si è fatto esplodere, riferisce il New York Times, citando il portavoce del governatore di Parwan.