Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Afghanistan-Guerini-contagio-terrorismo-puo-colpire-altre-regioni-becc4206-7160-400e-909c-e1166d1b4c33.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'intervista

Afghanistan. Guerini: contagio terrorismo può colpire altre regioni

Condividi
Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini in visita al Covi (Ansa)
"Siamo sgomenti davanti alle vittime di questi indegni attentati. Ai morti e ai feriti. Nonostante questi atti terribili, noi continueremo a evacuare gli afgani presenti in questo momento all’interno dell’aeroporto. Ne abbiamo ancora quasi 300 da portare in Italia con quattro voli, è quello che faremo. Certo non li abbandoniamo". Così il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, in un'intervista a Repubblica.

"I servizi di informazione avevano più volte nelle scorse ore indicato questa minaccia che si è poi purtroppo concretizzata. Potrebbe essere l’avvisaglia di una crescita della minaccia terroristica in Afghanistan, ma è presto al momento per prefigurare una sua evoluzione", aggiunge.

"Se rischiamo infiltrazione dei terroristi nell’esodo dei profughi verso l’Italia e verso l‘Europa? E su scala globale? Distinguiamo. L’attenzione della nostra intelligence e dei ministeri preposti è stata alta fin dalla preparazione dell’evacuazione. Ciò detto, che su scala globale l’epilogo afghano possa avere riverberi su altre regioni, come il Sahel, penso sia possibile. Per questo la nostra vigilanza deve rimanere alta", conclude Guerini.

"Coraggiosi soldati statunitensi sono stati uccisi e feriti oggi all'aeroporto di Kabul offrendo l'estremo sacrificio salvando vite. Le mie più sentite condoglianze alle loro famiglie e al segretario della Difesa Usa Austin. L'Italia sta saldamente con gli Stati Uniti d'America", scrive su Twitter il ministro della Difesa.