Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Afghanistan-Stati-Uniti-sul-bombardamento-ospedale-di-Kunduz-Colpito-per-sbaglio-5bc3d83e-7351-4e83-b501-31d692108745.html | rainews/live/ | true
MONDO

Washington

Afghanistan, Usa: "Ospedale di Kunduz colpito per errore"

A parlare è il generale Usa John Campbell a Capitol Hill. Medici senza frontiere denuncia: "Violato diritto umanitario"

Condividi
Il raid americano in cui è stato colpito l'ospedale di Medici senza frontiere a Kunduz
è stato deciso dalla catena di comando delle forze Usa, ma la struttura è  stata colpita "per errore". Così il generale Usa John Campbell a Capitol Hill sui raid che hanno provocato 22 morti.  Le dichiarazioni sono state rilasciate durante un'audizione davanti alla commissione Servizi armati del Senato degli Stati Uniti.  

Msf, attraverso la la presidentessa internazionale Joanne Liu ha parlato di un fatto comunque "inaccettabile", che rappresenta "una violazione del diritto umanitario internazionale" e, fino a prova contraria, anche un "crimine di guerra". 

In un comunicato in cui ripercorre l'analisi fatta dai responsabili di Msf sul bombardamento Usa contro il 'Trauma Center' di Kunduz City, che ha causato la morte di 22 persone - medici, personale paramedico e pazienti - ferendone altre 37. Liu parla di "ospedali che nelle zone di conflitto sono spazi protetti. Fino a prova contraria, gli eventi di sabato costituiscono una ingiustificabile violazione di questa legge". E noi, ha aggiunto, "lavoriamo sulla presunzione di un crimine di guerra".

Quella notte, ha continuato la responsabile di Msf, "le bombe sono cadute ripetutamente su un solo edificio, quello che ospitava l'unità di terapia intensiva, le stanze per le emergenze e la guardia di fisioterapia. Gli edifici circostanti nel compound sono rimasti invece sostanzialmente indenni". Infine si sostiene che "questo attacco non può essere messo da parte come un semplice errore o una inevitabile conseguenza della guerra. I comunicati diffusi dalle forze afghane e da quelle Usa hanno fatto capire che esse insieme hanno deciso di radere al suolo un ospedale pienamente funzionante, cosa che equivale ad una ammissione di crimine di guerra".