Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Afghanistan-Trump-cancella-incontro-segreto-di-pace-con-i-talebani-7a8f5e8f-d279-477f-84b5-a26eb6dbc4b1.html | rainews/live/ | true
MONDO

Stop ai negoziati

Afghanistan, Trump cancella l'incontro segreto di pace con i talebani

Il presidente Usa ferma i negoziati di pace dopo gli ultimi attentati dei fondamentalisti afghani, che replicano: lo stop costerà ancora più perdite americane

Condividi
Il presidente degli Stati Uniti ha cancellato un vertice segreto con i Talebani e il leader dell'Afghanistan, sbattendo bruscamente la porta su un anno di diplomazia per porre fine alla guerra più lunga dell'America. Donald Trump ha detto di aver pianificato colloqui senza precedenti, anche se separati, con le due parti per oggi a Camp David, il ritiro presidenziale nel Maryland, ma che la persistente e macabra campagna di violenza dei talebani li ha resi partner inaffidabili.

"All'insaputa di quasi tutti, i principali leader talebani e, separatamente, il Presidente dell'Afghanistan, mi avrebbero incontrato segretamente a Camp David domenica", ha scritto Trump in un tweet. "Purtroppo, per costruire una posizione negoziale, hanno ammesso di aver sferrato un attacco a Kabul che ha ucciso uno dei nostri grandi soldati e altre 11 persone. Ho immediatamente cancellato l'incontro e annullato le trattative di pace. Che tipo di gente ucciderebbe così tante persone per rafforzare apparentemente la loro posizione negoziale? Non l'hanno fatto, hanno solo peggiorato le cose. Se non riescono ad accordarsi su un cessate il fuoco durante questi importantissimi colloqui di pace e uccidono addirittura 12 persone innocenti, probabilmente non hanno il potere di negoziare comunque un accordo significativo. Quanti altri decenni sono disposti a combattere?". 


I talebani: tanto peggio per gli americani
La replica dei talebani non si è fatta attendere: lo stop ai negoziati costerà ancora più perdite americane, saranno gli statunitensi a soffrirne più di chiunque altro. 

L'attentato a Kabul
I fondamentalisti afghani hanno rivendicato l'attacco di giovedì a Kabul in cui è rimasto ucciso, fra gli altri, un soldato americano. Il sergente di prima classe Elis A. Barreto Ortiz, originario di Porto Rico, è stato identificato dal Pentagono nelle scorse ore. E' il quarto militare Usa caduto in Afghanistan in due settimane.

Il ritiro Usa
Lunedì scorso - ricorda la Bbc - il negoziatore americano Zalmay Khalilzad aveva annunciato un accordo di pace "in linea di principio" con i talebani. Come parte dell'accordo proposto, gli Stati Uniti avrebbero ritirato 5.400 soldati dall'Afghanistan entro 20 settimane. Tuttavia, Khalilzad aveva precisato che l'approvazione finale del piano spettava al presidente Trump.