Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Afghanistan-Trump-invia-Pompeo-per-la-firma-dellaccordo-di-pace-e529a2f9-c628-4dd3-99e0-48f59c03b657.html | rainews/live/ | true
MONDO

La diplomazia

Afghanistan, Trump invia Pompeo per la firma dell'accordo di pace

Il segretario di Stato è giunto a Doha   

Condividi
Donald Trump ha inviato il segretario di Stato Mike Pompeo a Doha per firmare l'accordo di pace con i talebani per riportare a casa le truppe americane.

"Presto, su mio ordine, il segretario di Stato Mike Pompeo sarà testimone della firma di un accordo con i rappresentanti dei talebani, mentre il segretario alla Difesa Mark Esper diffonderà una dichiarazione comune con il governo dell'Afghanistan", afferma il presidente in una nota della Casa Bianca.

"Se i talebani e il governo afghano saranno all'altezza di quegli impegni - prosegue - avremo un percorso forte verso la fine della guerra in Afghanistan e per riportare a casa le truppe. Quegli impegni rappresentano un passo importante per una pace durevole in un Afghanistan nuovo, libero da Al Qaida, dall'Isis e da ogni altro gruppo terroristico impegnato a colpirci".

"Alla fine spetterà al popolo afghano lavorare per il suo futuro. Noi lo invitiamo a cogliere questa opportunità per la pace e un nuovo futuro per il suo Paese", conclude, sottolineando che "stiamo facendo progressi sostanziali" verso la sua promessa elettorale di mettere fine ad una guerra durata 19 anni e di far tornare i soldati americani.