Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Afghanistan-autobomba-vicino-ambasciata-spagnola-2-vittime-e-almeno-7-feriti-c25b04f3-8b0e-4296-ae32-b74352875764.html | rainews/live/ | true
MONDO

Kabul

Afghanistan, autobomba vicino all'ambasciata spagnola: 2 vittime e almeno 7 feriti

L'attacco è stato rivendicato dai talebani con un tweet in cui il portavoce dell'Emirato islamico dell'Afghanistan ha precisato che si è trattato di un attacco suicida. Una delle vittime è un poliziotto iberico

Condividi
(foto archivio)
Un'autobomba è esplosa oggi pomeriggio vicino all'ambasciata spagnola a Kabul, causando almeno due morti tra cui un poliziotto di Madrid. Funzionari locali hanno indicato che alcuni militanti sono entrati in un edificio vicino alla rappresentanza diplomatica e hanno ingaggiato uno scontro a fuoco con le forze di sicurezza.

A dare conferma della morte del poliziotto spagnolo coinvolto nell'esplosione è stato il premier iberico Mariano Rajoy, che ha anche confermato come l'attacco non fosse diretto contro la rappresentanza diplomatica di Madrid ma contro un edificio vicino.

Sette persone rimaste ferite nell'attacco sono state accolte nell'ospedale di Emergency che si trova a 700 metri dal luogo dell'attentato. Lo ha segnalato in un tweet la stessa organizzazione di Gino Strada. Emergency precisa che i feriti sono afghani e che l'attacco "è contro l'ambasciata di Spagna".


L'attentato è stato rivendicato dai talebani afghani. In un tweet il portavoce dell'Emirato islamico dell'Afghanistan ha precisato che si è trattato di un attacco suicida e che è stata presa di mira una guesthouse vicina all'ambasciata.