Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Afghanistan-bomba-al-passaggio-di-un-team-antipolio-7-feriti-4c45ec09-768d-48e2-8f3b-1b41ff3f2733.html | rainews/live/ | true
MONDO

Alcuni operatori sanitari in pericolo di vita

Afghanistan: bomba contro un team antipolio, 7 feriti

L'esplosione dell'ordigno è avvenuta al passaggio del veicolo su cui viaggiava la squadra di sanitari

Condividi
Foto d'archivio
Sette operatori sanitari sono rimasti feriti in seguito all'esplosione di una bomba a Kandahar, nell'Afghanistan meridionale. "Nella serata di martedì, un veicolo con a bordo una squadra impegnata in una campagna di vaccinazioni intorno al distretto di Takhtay Pul è passato su una mina". Lo ha riferito il portavoce del governo provinciale, Samin Khpalwak, che ha precisato che tutti i passeggeri sono rimasti feriti, alcuni in modo grave.
 
Al momento l'attacco non è stato rivendicato, ma la zona è nota per essere una roccaforte dei talebani. L'attività dei team antipolio è malvista nei territori tribali pachistani e nelle province orientali e meridionali afghane per il sospetto che, accanto all'azione sanitaria, gli operatori svolgano anche quella spionistica.

L'Afghanistan insieme al Pakistan e alla Nigeria, è uno degli ultimi Paesi al mondo a non avere ancora debellato la poliomielite.