Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Afghanistan-bomba-su-evento-elettorale-del-presidente-24-morti-f16942f0-eca9-401a-979f-79fe12f024a9.html | rainews/live/ | true
MONDO

I talebani hanno rivendicato entrambi gli attacchi

Afghanistan, attentato su evento elettorale del presidente: 24 morti

Il presidente Ashraf Ghani è stato trasferito in un luogo sicuro. Nella mattinata un secondo attentato nella capitale Kabul, vicino all'ambasciata americana, con almeno 22 morti e 38 feriti.

Condividi
Sono almeno 24 i morti per una bomba nascosta in un'auto della polizia esplosa questa mattina in prossimità del luogo in cui era in corso un evento elettorale del presidente dell'Afghanistan Ashraf Ghani, nella provincia settentrionale di Parwan.

L'attentato si è verificato in una delle strade principali di Char-e-Kar intorno alle 12 ora locale (le 9,30 in Italia). Il portavoce della campagna del presidente, Hamed Aziz, ha detto che Ghani si trovava sul posto ma è rimasto illeso ed è stato subito trasferito in un luogo sicuro.



"24 corpi e 32 feriti sono stati portati al Parwan Central Hospital, inclusi donne e bambini", ha detto il suo direttore Abdul Qasim Sangin. Il portavoce del ministero degli Interni Nasrat Rahimi ha detto che l'attentatore era su una moto e si è fatto esplodere al primo checkpoint che portava alla manifestazione.

Attentato anche nella capitale Kabul
Sempre in mattinata, c'è stata un'altra esplosione in Piazza Massoud a Kabul, vicino a una base militare e all'ambasciata americana. Il secondo attentato ha fatto almeno 22 morti e 38 feriti. Il bilancio delle vittime include "donne, bambini e sei membri delle forze di sicurezza", ha affermato il ministero dell'Interno afghano. I talebani hanno rivendicato entrambi gli attentati.