Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Afghanistan-colpita-ambulanza-Emergency-ucciso-autista-a82de9c5-2d6e-44c8-96aa-093ca46d3b51.html | rainews/live/ | true
MONDO

La Ong lo scrive su Facebook

Afghanistan, colpita ambulanza Emergency: ucciso l'autista

Hamza Khan, che era alla guida, è stato ucciso da colpi di arma da fuoco nel distretto di Tagab nel nordest del Paese. Emergency: "Ennesima vittima civile di questa guerra"

Condividi
Foto d'archivio
Afghanistan
Un'ambulanza di Emergency è rimasta coinvolta nei combattimenti nel distretto di Tagab, nella provincia di Kapisa, nel nordest dell'Afghanistan. L'autista del mezzo, Hamza Khan, è stato ucciso da colpi di arma da fuoco. Lo ha riferito l'organizzazione non governativa sul proprio profilo di Facebook.

L'ambulanza, si legge nella nota sul Social Network, stava andando al posto di primo soccorso di Emergency a Tagab, dove erano stati portati numerosi feriti dei violenti scontri a fuoco delle ultime ore, per aiutare a trasferire i pazienti verso il centro chirurgico del gruppo a Kabul. "Hamza lavorava con noi da dodici anni - scrive l'ong - con grande passione e serietà. Siamo vicini alla sua famiglia in questo momento drammatico".

"Tutte le strutture sanitarie di Emergency in Afghanistan stanno lavorando a pieno ritmo. I centri chirurgici per vittime di guerra sono sempre pieni. A luglio, solo nel Centro chirurgico di Kabul abbiamo ricoverato 326 pazienti per ferite di guerra (oltre a 604 visite in pronto soccorso) - si legge sul post su Facebook - Il 20% dei feriti aveva meno di 14 anni. È il numero più alto di ricoveri, in un solo mese e in un solo ospedale, dall'inizio delle nostre attività in Afghanistan nel 1999. Hamza Khan è l'ennesima vittima civile di questa guerra".