Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Afghanistan-esercito-di-Kabul-strappa-Kunduz-ai-talebani-813291dd-7f7a-44fb-9e9b-919383eda569.html | rainews/live/ | true
MONDO

Violenti combattimenti

Afghanistan, battaglia a Kunduz: giallo sulle sorti della città

Le forze governative annunciano di aver ripreso il controllo della località che era caduta lunedì. I talebani negano, parlano di "nemico in fuga" e conquistano un distretto vicino

Condividi
Soldati dell'esercito afghano a Kunduz (Ansa)
Kunduz (Afghanistan)
Giallo sulla sorte di Kunduz City: secondo il ministero dell'Interno di Kabul sarebbe di nuovo sotto il controllo delle forze speciali governative afghane, mentre i talebani, che nel frattempo hanno conquistato un distretto vicino, sostengono di aver respinto l'attacco.

Il governo afghano: "Uccisi almeno 150 talebani"
Le forze afghane avevano perso Kunduz lunedì scorso. Una fonte della polizia ha spiegato che l'operazione, "ancora in corso", è stata realizzata dall'esercito afghano, dalla polizia e da membri delle forze speciali con l'appoggio aereo statunitense. Il portavoce del ministro dell'Interno inoltre ha aggiunto che l'esercito afghano e la polizia stanno rafforzando le loro posizioni e andranno avanti con l'operazione fino a controllare tutta la provincia. Secondo il governo afghano finora almeno 150 talebani sono morti e altri 90 sono rimasti feriti. 

I talebani: offensiva respinta
Il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, ha invece assicurato, via Twitter, che pur bombardate da forze statunitensi le truppe talebane "ancora resistono". Poi i talebani hanno annunciato di aver contrattaccato e hanno riferito che "soldati e agenti di polizia stanno fuggendo in direzione dell'aeroporto". 

I talebani conquistano un altro distretto
Nel frattempo i combattenti talebani hanno conquistato il confinante distretto di Khwaja Gha, nel nord del paese. Secondo l'agenzia di stampa afghana Pajhwok, la notizia è stata confermata dal governatore locale.