Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Afghanistan-per-la-prima-volta-una-donna-alla-Corte-Suprema-3746ee10-374b-4c28-bbc8-d140d00243da.html | rainews/live/ | true
MONDO

Ghani: "Fiero" della scelta

Afghanistan, per la prima volta una donna alla Corte Suprema

La nomina di Anissa Rassuli, giudice esperto, alla Corte Suprema dovrà essere sottoposta al voto della Camera bassa del Parlamento afgano, dove siedono numerosi dignitari religiosi conservatori

Condividi
(Ashraf Ghani archivio foto ansa)
Il presidente afgano Ashraf Ghani ha annunciato oggi la nomina di un giudice donna alla Corte Suprema, la prima volta in un Paese in cui le donne continuano a essere soggette a discriminazione.

"Sono fiero di annunciare, per la prima volta, di avere designato una donna alla Corte Suprema", ha dichiarato il capo dello Stato durante una conferenza stampa a Kabul.

Prima di poter sedere al fianco dei suoi otto colleghi, la nomina di Anissa Rassuli, giudice esperto, dovrà essere sottoposta al voto della Camera bassa del Parlamento afgano (Wolesi Jirga), dove siedono numerosi dignitari religiosi conservatori.

Ma Ghani, che ha anche chiesto "a tutti i ministeri di nominare una donna al posto di vice ministro", si è detto certo del sostegno alla sua decisione. "Abbiamo il pieno appoggio degli ulema", ha spiegato. "Spero che i miei fratelli mi seguiranno su questa strada", ha aggiunto.