Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Afghanistan-talebani-conquistano-Kunduz-dopo-feroci-combattimenti-a54b4335-30b8-4b93-a25c-bb53176b0e21.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il controllo delle città

Afghanistan, i talebani conquistano Kunduz dopo feroci combattimenti

Tre capoluoghi  in un giorno

Condividi
Afghanistan (AP Photo/Hamed Sarfarazi)
La principale città dell'Afghanistan settentrionale di Kunduz cade in mano ai talebani. È quanto riporta su Twitter AFP, che cita fonti locali e degli insorti. La conquista arriva dopo feroci combattimenti strada per strada. I talebani conquistano anche Taloqan, il terzo capoluogo di provincia afghano caduto questa domenica. lo rendono noto fonti di sicurezza

Kunduz è la più importante città afghana dopo Kabul. "Kunduz è caduta. I talebani hanno preso il controllo di tutti gli edifici chiave della città", ha detto un corrispondente dell'AFP da Kunduz, che è già caduta in mano agli insorti tre volte dal 2015.   

A Sar-e-Pul, un altro capoluogo di provincia nel nord-ovest del paese, "i talebani sono entrati nel centro della città" e "i combattimenti continuano nelle strade", ha detto Aziza Jalis, un deputato.   

Kunduz, 300 chilometri a nord di Kabul e 50 chilometri a sud del confine con il Tagikistan, è il terzo capoluogo di provincia preso dai talebani da maggio, quando è iniziata l'ultima fase del ritiro degli Stati Uniti e un'offensiva degli insorti. 

"Kunduz è caduta, i talebani hanno conquistato tutti punti chiave della città", ha riferito un giornalista della France Presse sul posto confermando una dichiarazione dei talebani. Intanto violenti combattimenti infuriano anche in un'altra città del nord Shar-e-pul.