Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Afghanistan-talebani-liberano-400-detenuti-pericolosi-1d4da1f8-b3a3-4dcf-a8ee-ba9dee921d30.html | rainews/live/ | true
MONDO

Almeno 148 elementi pericolosi per lo Stato, morte 10 guardie

Afghanistan, i talebani liberano 400 detenuti

Autobomba esplode all'ingresso del carcere di Ghazni. La battaglia tra insorti e guardie carcerarie sarebbe durata 3 ore, 10 poliziotti sono morti

Condividi
Foto d'archivio
Durante la notte, un commando di guerriglieri talebani in uniforme militare ha fatto esplodere un'autombomba all'ingresso del carcere centrale di Ghazni, nel Sud dell'Afghanistan, facendo evadere circa 400 detenuti. Lo riferisce l’agenzia di stampa locale "Pahwhok". 

Per liberare i detenuti, gli insorti hanno utilizzato un tunnel lungo un chilometro, scavato in circa 2 mesi nella zona attorno al penitenziario. Secondo il ministero dell'Interno di Kabul "almeno 148 evasi sono elementi pericolosi per la sicurezza dello Stato".

Già nel 2011 i talebani erano riusciti a far evadere 500 combattenti rinchiusi in una prigione di Kandahar. Il nuovo attacco è stato rivendicato da Zabihullah Mujahid, portavoce del gruppo di ribelli. Mujahid ha rivelato che al raid hanno partecipato 10 kamikaze. Solo 3 avrebbero perso la vita. 

La nuova operazione arriva con l'intensificarsi degli attacchi nella zona sud-orientale dell'Afghanistan e nella stessa capitale Kabul. L'assalto al carcere punterebbe a far crescere il sostegno attorno al nuovo capo del movimento, il mullah Akhtar Mansour, succeduto al mullah Omar a fine luglio. La scelta di Mansour, infatti, non sarebbe condivisa da tutti i dirigenti del movimento degli studenti coranici.

Nel frattempo, continuano le esecuzioni sommarie nelle aree più sperdute del Paese, dove l’esercito ufficiale non riesce a mantenere il controllo. L'intensificarsi degli attacchi allontana la prospettiva di un processo di pace con il presidente afghano, Ashraf Ghani, che ha accusato il Pakistan di fomentare le violenze.