Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Agenzia-europea-farmaco-vaccino-anti-Covid-di-Moderna-b7cae683-ab2c-4b3d-ba38-569282e31f07.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Amsterdam

Via libera dell'Ema al vaccino anti Covid di Moderna. Ok dell'Ue a commercializzazione

Si tratta del secondo vaccino che riceve il via libera da parte dell'agenzia. Lo scorso 21 dicembre aveva approvato quello di Pfizer-BioNTech

Condividi
L'Agenzia europea del farmaco ha dato l'ok al vaccino anti-covid di Moderna. Lo comunica la stessa Ema.

L'Agenzia ha raccomandato l'autorizzazione condizionata per il commercio del vaccino contro il coronavirus prodotto dalla società americana per le persone maggiori di 18 anni, si legge in una nota. Si tratta del secondo vaccino che riceve il via libera da parte dell'agenzia. Lo scorso 21 dicembre aveva approvato quello di Pfizer-BioNTech. 

Venerdì l'agenzia organizzerà invece un incontro pubblico per informare i cittadini europei sulla valutazione, l'approvazione e il lancio dei nuovi vaccini Covid-19.

"Il comitato per i farmaci per uso umano (Chmp) dell'Ema ha valutato accuratamente i dati sulla qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino e ha raccomandato per consenso la concessione di un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionale formale da parte della Commissione europea. Ciò garantirà ai cittadini dell'Ue che il vaccino soddisfa gli standard dell'Ue e mette in atto le salvaguardie, i controlli e gli obblighi per sostenere le campagne di vaccinazione a livello dell'Ue".  Così si legge in una nota.

Il vaccino sviluppato da Moderna "ci fornisce un altro strumento per superare l'attuale emergenza" e la sua approvazione "è una testimonianza degli sforzi e dell'impegno di tutti i soggetti coinvolti" che arriva "a poco meno di un anno da quando la pandemia è stata dichiarata dall'Oms". Così la direttrice dell'Ema, Emer Cooke, sull'approvazione del vaccino sviluppato da Moderna.

"Come per tutti i medicinali - ha aggiunto la direttrice - monitoreremo da vicino i dati sulla sicurezza e l'efficacia del farmaco per garantire una protezione continua dei cittadini Ue". "Il nostro lavoro sarà sempre guidato dalle prove scientifiche e dal nostro impegno a salvaguardare la salute dei cittadini europei", ha concluso. 

La Commissione europea ha "concesso un'autorizzazione condizionata all'immissione in commercio per il vaccino Covid-19 sviluppato da Moderna, il secondo vaccino covid-19 autorizzato nell'Ue", ha riferito lo stesso esecutivo comunitario in una nota. "Questa autorizzazione segue una raccomandazione scientifica positiva basata su una valutazione approfondita della sicurezza, efficacia e qualità del vaccino da parte dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ed è approvata dagli stati membri". 

"Buone notizie per i nostri sforzi con cui portare più vaccini contro il Covid-19 agli europei! L'Ema ha valutato che il vaccino Moderna è sicuro ed efficace. Ora stiamo lavorando a tutta velocità per approvarlo e renderlo disponibile nell'Ue". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su Twitter subito dopo il via libera dell'Ema.

 "Con il vaccino Moderna, il secondo ora autorizzato nell'Ue, avremo altre 160 milioni di dosi. E arriveranno altri vaccini", ha spiegato in una nota la presidente della Commissione.

"L'agenzia europea del farmaco ha appena approvato il vaccino Covid Moderna. La sfida è ancora dura, ma quello di oggi è un altro importante passo avanti contro il virus", afferma su Fb il ministro della Salute Roberto Speranza

La Commissione Tecnico Scientifica dell'Aifa si riunirà domani. "Dopo l'approvazione da parte dell'Agenzia Europea dei Medicinali (Ema) del vaccino Moderna, la Commissione tecnico-scientifica di Aifa si riunirà giovedì 7 gennaio 2020 per esaminare il dossier sull'autorizzazione all'immissione in commercio in Italia e definire le modalità di utilizzo nel Ssn", comunica l'Agenzia italiana del farmaco a stretto giro.

Parte con l'arrivo delle dosi di Moderna il meccanismo di distribuzione nazionale del vaccino, a cura della difesa. Il piano prevede lo stoccaggio delle dosi di Moderna nell'hub nazionale di Pratica di Mare e il trasporto nei vari centri di somministrazione con i mezzi militari. Il vaccino Pfizer-BioNTech continuerà ad essere consegnato, invece, dalla casa farmaceutica come stabilito. La Difesa era stata precedentemente coinvolta solo per la distribuzione delle 9.750 dosi Pfizer in italia in occasione del V-day, che si è svolto in tutta Europa.

L'azienda farmaceutica Moderna aumenta le stime di produzione del suo vaccino anti-Covid: ha fatto sapere che sarà in grado di produrre almeno 600 milioni di dosi quest'anno, 100 milioni in più di quanto inizialmente previsto. L'azienda con sede a Cambridge, in Massachusetts, ha aggiunto pero' che sta facendo investimenti e assumendo personale per arrivare a un miliardo di dosi nell'anno.