Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Aggressione-a-Salvini-al-campo-rom-individuati-i-10-responsabili-21f89e9a-406d-4db7-892a-711dad90b619.html | rainews/live/ | true
ITALIA

L'episodio di Bologna

Aggressione a Salvini vicino al campo rom, 10 persone denunciate

Sabato 8 novembre l'aggressione da parte di alcuni antagonisti al leader della Lega, che si era recato al campo rom di Bologna per una iniziativa di campagna elettorale

Condividi
L'aggressione a Salvini
La Digos di Bologna ha individuato gli autori dell'aggressione a Matteo Salvini e il suo seguito, avvenuta lo scorso sabato, 8 novembre, in occasione dell'annunciata visita ad un campo nomadi del segretario della Lega nord. 

10 denunciati del collettivo Hobo
I giovani, di età compresa tra i 19 e i 28 anni, sono tutti appartenenti al collettivo Hobo. Per tutti l'ipotesi di reato è violenza privata aggravata in concorso e per tre in particolare anche danneggiamento e porto di oggetti atti ad offendere. Questi tre sono quelli che attivamente hanno sfasciato l'automobile di Salvini.  

I fatti dell'8 novembre
Sabato scorso, durante la visita al campo rom Salvini e i leghisti non avevano fatto ingresso nel campo ma si erano spostati un poco lontano siccome il clima stava diventando pesante. Un gruppo di antagonisti, allora, aveva preso di mira l'auto del Carroccio, che aveva accelerato facendo cadere due manifestanti. A margine della manifestazione contro la Lega un giornalista di Bologna, Enrico Barbetti, firma del Resto del Carlino, era stato aggredito da un gruppo di antagonisti.